Nintendo ha depositato un brevetto per una console che non ha un’unità ottica. È stato notato dall’utente Rosti di NeoGAF e mostra uno schema di massima di una console che, a quanto pare, “non è dotata di un’unità ottica” utile a leggere i dati di gioco da un disco.
Il brevetto mostra invece giochi memorizzati su un disco rigido, citando in seguito “una comunicazione ad alta velocità – per esempio l’ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) – o una comunicazione ottica” come metodo di consegna dei giochi. Ciò permetterà a un server “di distribuire un programma di gioco a un apparato”, sottolineando che il consumatore non avrà bisogno di acquistare “un supporto di registrazione”.
Ciò potrebbe significare che Nintendo stia pianificando un futuro completamente digitale e non bisogna escludere la possibilità di una sorta di servizio per i giochi in streaming. Inoltre, sebbene la console non includa un’unità ottica, il brevetto parla di uno slot per schede di scrittura/lettura supportate dai dispositivi, come “una scheda di memoria SD”.
Che possa trattarsi della tanto chiacchierata console Nintendo NX? Difficile dirlo, ma non lo escludiamo.