Toyo Keizai, società di analisi finanziaria nipponica, ha stilato la classifica delle società con più liquidità in Giappone. Al primo posto si è posizionata Nintendo, mentre Sony non risulta presente nemmeno nella Top 10.
Nintendo in cima alla Top 10 delle società con più liquidità
Chiariamo bene un punto, prima ancora che possano nascere incomprensioni o errori di comunicazione. La classifica stilata da Toyo Keizai riguarda le società che hanno maggior disponibilità di denaro contante da poter spendere. Per capirci l’equivalente del vostro conto in banca. Non è quindi relativa al fatturato annuo, oppure al valore complessivo dell’azienda.
Come abbiamo detto, in cima alla Top 10 c’è Nintendo, mentre Sony è del tutto assente. Ecco la classifica:
- Nintendo
- Shin Etsu Chemical
- Keyence
- Recruit Holdings
- Subaru Corporation
- Fast Retailing
- SMC Corporation
- Secom
- Nexon
- Fanuc
Merito di questo risultato è senza dubbio da dare a Nintendo Switch, che in questi anni è stato letteralmente un ‘game changer‘ per il mercato console. Pur essendo la meno potente del lotto, ha stravolto il modo di fruire dei giochi, strizzando l’occhio al mondo mobile che oggi domina il mercato globale.
Non a caso il successo di Switch ha trainato con se anche le alternative del mondo PC, come Steam Deck, ASUS ROG Ally, Lenovo Legion Go, e la cinese Ayaneo. Così come ha influenzato anche il mondo PlayStation con la nascita di PlayStation Portal, che va parzialmente a intercettare quel pubblico alla ricerca di qualcosa di pratico e maneggevole da utilizzare anche in casa.
Fonte: Toyo Keizai