Nintendo Switch 2 durerà tanto quanto la prima Switch, conferma il Presidente di Nintendo Furukawa

Nintendo Switch 2

Nintendo Switch 2 è appena arrivata sul mercato, ma ha già lasciato il segno. Secondo dati trapelati, la nuova console ha registrato numeri impressionanti in termini di vendite, piazzandosi come una delle piattaforme di gioco più vendute in assoluto negli Stati Uniti fin dai suoi primi giorni di disponibilità. Un inizio che promette di eguagliare, se non addirittura superare, i risultati straordinari ottenuti dalla Switch originale.

Lanciata nel 2017, la prima Nintendo Switch ha goduto di un ciclo di vita longevo, durato circa otto anni, supportato da esclusive di grande successo come Super Smash Bros. Ultimate, Super Mario Odyssey e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Con questi precedenti, non sorprende che Nintendo voglia spingere la nuova Switch 2 ancora più in là nel tempo.

Nintendo punta su una lunga vita anche per Switch 2

Durante l’85ª Assemblea Generale degli Azionisti, il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha affrontato direttamente l’argomento. Alla domanda su quanto a lungo l’azienda intenda supportare la nuova console, Furukawa ha spiegato che è ancora troppo presto per fornire una risposta definitiva, ma ha chiarito le intenzioni di lungo termine: “Come per la Nintendo Switch originale, il nostro obiettivo è che il maggior numero possibile di persone possa goderne per il maggior tempo possibile”.

L’approccio sembra quindi quello di ripetere – e se possibile superare – il successo duraturo della prima console ibrida. L’inizio travolgente, sia in termini di vendite che di entusiasmo da parte dei fan, fa ben sperare per una strategia a lungo raggio.

Retrocompatibilità e nuove generazioni di videogiocatori

Uno degli elementi chiave che garantiranno alla Switch 2 una lunga durata è la retrocompatibilità con i giochi della console precedente. Questo significa che titoli amatissimi come The Legend of Zelda: Breath of the Wild o Kirby and the Forgotten Land potranno essere giocati anche sulla nuova console, permettendo a nuove generazioni di scoprire (o riscoprire) capolavori del recente passato.

Furukawa ha anche sottolineato un dettaglio curioso ma significativo: “I bambini che frequentavano la prima elementare al lancio della Switch ora sono adolescenti”. Questo dimostra come una console con un ciclo di vita ampio possa accompagnare più fasi della crescita degli utenti, offrendo sempre nuove opportunità di gioco e scoperta.

Un futuro ricco di esclusive Nintendo per Switch 2

Nintendo non ha intenzione di rallentare. Il catalogo di giochi in arrivo per Switch 2 è già ricco di esclusive promettenti, a partire da Donkey Kong Bananza, previsto per il 17 luglio. Ma non finisce qui: all’orizzonte ci sono titoli molto attesi come Metroid Prime 4: Beyond e Hyrule Warriors: Age of Imprisonment, anche se per questi non è ancora stata fissata una data ufficiale di lancio.

Nel frattempo, Mario Kart World si è rivelato un titolo di lancio solido e ben accolto, contribuendo a cementare il successo iniziale della console. Nintendo sembra quindi decisa a capitalizzare su questo entusiasmo con un flusso costante di giochi first-party, fondamentali per mantenere vivo l’interesse degli utenti.

Switch 2 è solo all’inizio di un lungo viaggio

Con una partenza esplosiva e una strategia chiara a lungo termine, la Switch 2 si prepara a diventare la nuova pietra miliare del gaming Nintendo. La retrocompatibilità, le esclusive di qualità e la volontà dell’azienda di supportarla nel tempo trasformano la console in un investimento sicuro per i fan, vecchi e nuovi. E considerando il passato recente di Nintendo, possiamo aspettarci grandi cose da questo nuovo capitolo.

Fonte: Nintendo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here