Le fonti sono certe. A Kyoto si sta preparando il debutto id Nintendo Switch 2. La prossima console dell’azienda verrà presentata e lanciata nel 2024. Proseguono dunque le indiscrezioni che vanno avanti da diversi anni. È l’agenzia stampa Reuters a parlarne in un lungo articolo dedicato in realtà al futuro dei chip NVIDIA. In fondo al pezzo, infatti, viene riportato come una delle nove fonti interne consultate avrebbe anticipato l’utilizzo dei chip anche sulla console Nintendo attesa quest’anno. Nintendo Switch monta attualmente i Tegra X1.
Nintendo Switch 2 più potente, grazie alle CPU NVIDIA
Stando alle informazioni riportate, NVIDIA sarebbe al lavoro per costruire una nuova unità produttiva dedicata ai clienti operativi nel campo del cloud e delle IA. Tra i committenti dell’azienda Alphabet (Google), Microsoft, OpenAI (ChatGPT) e Nintendo, appunto. La prossima generazione di chip, più potenti, affermano all’unisono le 9 fonti consultate da Reuters, verranno impiegati soprattutto nel campo dell’Intelligenza Artificiale.
Anche Nintendo potrebbe giovare delle nuove tecnologie su Nintendo Switch 2. Non è chiaro in che misura né quali caratteristiche possa avere la prossima console (sarà fissa, portatile o ibrida?). Di certo le intenzioni di passare a una prossima generazione ci sono. Ne ha parlato lo scorso anno una delle figure apicali della società giapponese. Stando alle ultime indiscrezioni, una presentazione – con apertura pre-order – potrebbe avvenire a marzo mentre la console arriverebbe sugli scaffali non prima dell’autunno.