Nintendo Switch 2: la webcam Pianta Piranha di Hori è bellissima, ma tecnicamente pessima!

Nintendo Switch 2 webcam Hori Pianta Piranha

Volete un oggetto da collezione? Prendetela pure, ma se cercate qualcosa di funzionale statene alla larga. Stiamo parlando della nuova webcam Pianta Piranha per Nintendo Switch 2 prodotta da Hori. Questo perché è bella da vedere, ma dal punto di vista tecnico è pessima!



Ma veniamo al dunque. Con la presentazione ufficiale di Nintendo Switch 2 lo scorso 2 aprile 2025, sono stati anche presentati giochi, periferiche e accessori. Tra questi anche la webcam destinata alla nuova funzione “GameChat, che consentirà di collegarsi con fino a quattro amici e vedere anche cosa stanno facendo. Utilizzando una webcam collegata a una porta USB della console, potrete anche vedere i vostri amici in sovraimpressione mentre state giocando.

Sono state presentate due webcam, una classica prodotta direttamente da Nintendo e una decisamente più bella ma prodotta da Hori su licenza ufficiale. Ed è proprio quest’ultima che sta facendo discutere chi un minimo ne capisce di elettronica e hardware. La webcam Pianta Piranha per Nintendo Switch 2 è bellissima, ma tecnicamente pessima! Ci teniamo a ribadirlo. Questo perché, secondo quanto riporta il sito ufficiale di Nintendo, la risoluzione è solamente di 640×480 pixel!

In termini informatici parliamo di un’era geologica fa, tornando agli albori di Internet a fine anni ’90 e delle prime videochiamate sui cellulari UMTS! E tolti gli schermini dei vecchi cellulari, probabilmente quasi nessuno di voi si è imbattuto in risoluzioni così basse. Decisamente meglio invece la webcam prodotta proprio da Nintendo, che almeno ha un sensore 1080p anche se costa un po’ di più. Ma in questo caso la differenza di prezzo vale davvero la spesa extra.

Fonte: Nintendo – Nintendo