
Nintendo Switch 2 ha superato quota 6 milioni di unità vendute nelle prime sette settimane di disponibilità, stabilendo un nuovo record per un lancio console. A comunicarlo è la stessa Nintendo, che ha pubblicato i risultati finanziari relativi al trimestre concluso il 30 giugno 2025, includendo per la prima volta le vendite del nuovo hardware.
Mario Kart World trascina le vendite con un attach rate del 96,7%
Il successo del lancio è stato trainato da Mario Kart World, il nuovo capitolo della saga, che ha totalizzato 5,63 milioni di copie vendute nel primo mese. La sua performance lo rende il secondo miglior debutto nella storia della serie, dietro solo a Mario Kart Wii. Il dato è ancor più impressionante se si considera che il gioco era disponibile anche in bundle con la console, eppure moltissimi utenti hanno preferito acquistare Mario Kart World separatamente, portando l’attach rate al 96,7%.
Nel solo mese di giugno, Nintendo ha venduto 5,82 milioni di Switch 2 e 8,67 milioni di giochi, dati che posizionano la nuova console come il miglior lancio nella storia dei videogiochi. Per fare un confronto, PlayStation 5 spedì 4,5 milioni di unità nelle prime sette settimane, ma soffrì di gravi problemi di disponibilità nei negozi.
Switch 2 parte fortissimo, ma Nintendo mantiene le stime
Nel frattempo, Nintendo ha continuato a vendere anche l’originale Nintendo Switch, con 980.000 unità vendute nel trimestre, portando il totale a 153,1 milioni di console vendute, ormai a un passo dal record storico della Nintendo DS, che si fermò a 154 milioni.
Nonostante l’enorme debutto di Switch 2, Nintendo ha confermato l’obiettivo di 15 milioni di unità vendute entro marzo 2026, senza aumentare la previsione. Secondo Serkan Toto, CEO della società di analisi giapponese Kantan Games, si tratta di un approccio prudente da parte di Nintendo: “È molto probabile che stiano sottostimando intenzionalmente, a meno che non incontrino problemi nella catena di distribuzione”.
Toto ha inoltre evidenziato come il primo trimestre abbia già coperto il 40% dell’obiettivo annuale, e che il periodo natalizio rappresenta storicamente il 40-50% delle vendite totali annuali, lasciando intendere che Nintendo potrebbe facilmente superare le previsioni attuali.
Fonte: Nintendo










