Nintendo Switch è una console meravigliosa, ricca di titoli dall’indiscussa qualità. Altrettanto indiscussa, però, è la frequenza con cui le levette dei Joycon tendono a rompersi, incappando nell’infame fenomeno del drifting, ossia quando la levetta invia un segnale nonostante sia in posizione neutra. Una rottura non da poco, che però potrebbe interrompersi per sempre grazie a Gulikit, la quale ha presentato finalmente le sue levette con sensore magnetico di tipo Hall.
Gulikit è un’azienda che, negli ultimi mesi, ha fatto discutere proprio per i suoi controller, tutti dotati di levette con sensori Hall. Questi sensori hanno una durata virtualmente infinita e, di conseguenza, difficilmente si guasteranno e presenteranno fenomeni quali il Drift. I controller Gulikit non sono stati i primi ad adottare questa tecnologia. Essa in realtà è molto vecchia, ed era utilizzata anche sui controller Saturn 3D e Dreamcast.
I Joycon di Nintendo Switch, così come il DualSense di PlayStation 5 e l’Xbox Wireless Controller di Xbox Series X e S, sono invece dotati di potenziometri. Questi sono però tendenti all’usura, e non è un caso che tutti e tre i controller abbiano avuto fenomeni di drift presentatisi anche dopo pochi mesi. Le levette di Gulikit, dal costo di circa 30 dollari, dovrebbero risolvere definitivamente questo problema, in quanto il rilevamento del segnale avviene tramite magneti e non tramite contatto fisico.
Purtroppo per sostituire le levette sarà necessario un po’ di manualità e invaliderà anche la garanzia del pad, ma Gulikit vi offrirà anche un kit che conterrà il necessario per completare l’operazione senza rischi. Il noto canale YouTube iFixit ha inoltre pubblicato un tutorial su come sostituire le levette del Joycon di Nintendo Switch.
È doveroso far notare, inoltre, che Gulikit vende anche levette di ricambio per Steam Deck, così da prevenire eventuali e spiacevoli derive della levetta. Chissà che, nei laboratori dell’azienda, non stiano pensando a qualcosa di simile anche per i DualSense e i controller Xbox. Il DualSense Edge, grazie ai suoi moduli sostituitivi, faciliterebbe non poco la questione.
Fonte: Gulikit Via: The Verge