Home Gallery Nintendo Switch: tutto ciò che c’è da sapere finora

Nintendo Switch: tutto ciò che c’è da sapere finora

1 Una console versatile

Per un sacco di mesi si è parlato di una console realizzata dalla casa di Super Mario che avrebbe dovuto chiamarsi Nintendo NX: la piattaforma è stata mostrata finalmente ieri, con un corposo trailer che mostra alcune interessanti caratteristiche. Il nome ufficiale è Nintendo Switch e nella clip rivela la sua natura di ibrido tra console casalinga e portatile.

https://www.youtube.com/watch?v=f5uik5fgIaI

2 Caratteristiche

Nintendo Switch ha l’evidente obiettivo di portare il gaming ovunque: il sistema si basa su un pad, una docking station (per giocare comodamente davanti al televisore e utile come caricatore), un controller classico e un altro posizionato ai lati dello schermo (che serve nelle sessioni portatili). Inoltre, quest’ultimo può anche essere diviso tra due giocatori, se non utilizzato come secondo controller. Al momento non è stato detto nulla – o quasi – sulle specifiche tecniche della console, ma sappiamo che farà affidamento a piccole cartucce al posto dei più comuni dischi. Da quanto si può vedere nel primo trailer, sembrerebbe che oltre agli splendidi Zelda e Mario potremo giocare anche a Skyrim e NBA 2K17, ma non è così: i due giochi sono stati aggiunti in post produzione al video di presentazione di Switch e, di fatto, non sono confermati per la console. È però certo l’utilizzo della tecnologia Nvidia: il processore della nuova piattaforma è un Tegra personalizzato, che si basa sulla stessa architettura delle schede grafiche più potenti al Mondo dell’Nvidia Shield. Ne abbiamo parlato anche QUI.

3 Senza soluzione di continuità!

Nintendo ha intenzione di offrirci la possibilità di giocare ininterrottamente. Passando dalla versione casalinga a quella portatile il gioco non si interrompe e Nintendo Switch ci permette di riprendere la partita dall’esatto punto in cui l’avevamo sospesa. Inoltre, la società nipponica vuole che i suoi fan tornino a giocare più con gli amici che online, come dimostrato dalle battute finali del trailer, dove si vedono ragazzi che si sfidano collegando le piattaforme in locale (un po’ come faceva il mitico cavetto Game Link del GameBoy, ma stavolta chiaramente senza fili). Ancora c’è parecchio da scoprire, ma siamo certi che prossimamente verremo messi al corrente di tutti i dettagli, o perlomeno dei più importanti come il prezzo, la durata della batteria, le funzionalità all’infuori del gaming, il peso e altro ancora.

4 Uscita e immagini

Nintendo Switch sarà messo in commercio a partire da marzo 2017, ma è difficile immaginare quanto costerà. Secondo alcuni, il nuovo sistema di gioco potrebbe essere distribuito a 299 €, perché in tal caso sarebbe una vera e propria spina nel fianco per le console concorrenti grazie alle sue funzionalità innovative.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version