4Ore 5:15 – I controller
Prende la parola Yoshiaki Koizumi per parlarci di tutti i dettagli dei controller Joycon. Di base i controller saranno inseriti nel Joy-Con Grip, per poter giocare su TV.
Sul controller destro è presente il pulsante Home che consente l’accesso al menu principale. Il pulsante è anche dotato di sensore NFC per poter così rilevare gli Amiibo.
Il controller sinistro ha invece in basso un pulsante quadrato che consente di scattare screenshots e condividerli sui social network. In futuro potrà essere utilizzato anche per catturare video.
Entrambi i controller sono dotati di accelerometri e giroscopi indipendenti, in modo da poter essere utilizzati con entrambe le mani.
I controller Joy-Con saranno disponibili anche in colori differenti come il Neon Blue e il Neon Red. Tra gli accessori presenti ci sono i Joy-Con Strap che consentono di legarli al polso e sfruttare al meglio i due pulsanti L e R posteriori.Il controller destro è dotato di una telecamera in grado di determinare distanza e forma degli oggetti verso cui è puntata.
Il nuovo sistema di feedback HD Rumble è decisamente più realistico consentendovi di notare anche piccole differenze nelle vibrazioni del controller.