É fatto ben noto che Nintendo sia estremamente rigida nel voler mantenere l’integrità dei propri prodotti evitando che essi vengano modificati: non appena si verifica un tentativo di pirateria l’intervento della casa nipponica è pressoché immediato e ogni traccia di queste modifiche viene cancellata.
Alcune volte però questi pirati dell’era digitale sono più veloci delle stesse aziende e riescono ad arrecare gravi danni. É proprio questo il caso del gruppo di hacker Team Xecuter, capitanato da Gary Bowser, che già dal 2013 apportava modifiche all’hardware di Nintendo rivendendo console in grado di riprodurre ROM illegali su 3DS e Switch. Nonostante tutto alla fine la vicenda è finita per il meglio e, dopo che il colosso giapponese ha citato in giudizio il gruppo di hacker, Bowser è stato condannato a ben 40 anni di carcere.
Emergono ora alcune interessanti informazioni su tutto quello che è accaduto dopo questa faccenda. L’avvocato di Nintendo ha infatti dichiarato che l’azienda ha dovuto lavorare ad una nuova versione delle proprie console per prevenire futuri attacchi di questo tipo.
“Questo è un momento molto significativo per noi. È l’acquisto di videogiochi che sostiene Nintendo e l’ecosistema Nintendo, e sono i giochi che fanno sorridere le persone. È per questo motivo che facciamo tutto il possibile per impedire che i giochi sulle console Nintendo vengano rubati”
Rimediare all’attacco del Team Xecuter è costao ore e ore di duro lavoro a Nintendo che dopo l’attacco ha subito una perdita di circa 150 milioni di dollari.
Certo, già nel 218 circolava la voce che Switch fosse stata modificata e che le nuove porte ibride non permettessero di apportare modifiche alla console ma Nintendo non aveva mai fatto nessuna dichiarazione a riguardo. Ili fatto che per la prima volta sia stato ammesso che le modifiche apportate siano state necessarie per combattere il sempre più diffuso fenomeno dell’hacking è un forte segno della presa di posizione di Nintendo nel voler combattere questa piaga che affligge ormai ogni settore.
A proposito di Switch, avete già letto la nostra recensione di Mario Strikers: Battle League Football?
Fonte: VGC