Lo scarso successo della console Wii U è dovuto, almeno in parte, a un calcolo errato da parte di Nintendo riguardo alle tempistiche di lancio. A sostenerlo è nientemeno che Shigeru Miyamoto, intervistato di recente da Fortune.
Con solo 9.54 milioni di unità vendute fino al 31 marzo, Wii U vanta un triste primato: è la console con le vendite più lente di sempre. Miyamoto sostiene che Nintendo abbia fatto un errore nell’educare i consumatori sul “vero valore” di Wii U, caratterizzata da un particolare tipo di controller.
“Sento che le persone non hanno mai realmente compreso il concetto dietro a Wii U e quello che stiamo cercando di realizzare”, ha detto Miyamoto a Fortune, continuando: “Quello che volevamo realmente era creare un sistema di gioco che consentisse di avere funzionalità simili a un tablet per i controlli, creare un sistema che desse modo di utilizzare due schermi, in modo da permettere a più persone di giocare in modi differenti allo stesso gioco”.
Il GamePad però purtroppo non si è rivelato paragonabile a tablet come il popolare iPad di Apple e, inoltre, secondo Miyamoto lanciare Wii U alla fine del 2012 è stato un errore perché è stato un momento di grande popolarità per i tablet: “Sfortunatamente a causa dei tablet, che al tempo stavano aumentando in funzionalità e diventando sempre più prominenti sul mercato, il sistema Wii U e il suo approccio non si sono equilibrati bene con il periodo di pubblicazione. Comunque la tipologia di controlli è ancora un originale e innovativa – è un’idea molto interessante”.
Ci chiediamo come sarà gestita la pubblicazione della nuova e ancora misteriosa console Nintendo, per il momento chiamata semplicemente NX… quindi la domanda è: verrà lanciata al momento giusto?
Fonte: Polygon