No Man’s Sky – recensione

Indietro
Successivo

Soli nello spazio

Oltre alle risorse, esplorando il pianeta, troverete anche nuova tecnologia, che vi permetterà di potenziare il vostro equipaggiamento e di migliorare notevolmente le chance di sopravvivenza. Sbloccando punti di navigazione e attraverso la scansione di flora e fauna locali arricchirete il database del gioco e guadagnerete crediti extra. In No Man’s Sky potrete assegnare un nome a qualunque cosa scoprirete per primi, che si tratti di sistemi solari, pianeti, punti di interesse, animali… perfino piante e rocce!

Non tutti i pianeti saranno abitati come il mio “Neil”. Alcuni saranno deserti e allora vi troverete anche voi ad ammirarne la “magnifica desolazione”, che nasconderà magari preziose risorse o vestigia di un’antica gloria. Altri saranno ricoperti per gran parte dell’acqua. Altri richiederanno giorni interi per essere esplorati a fondo. Altri ancora conterranno minacce da cui dovrete difendervi. Tutti però sapranno sorprendervi con la loro unicità. Ammirerete albe e tramonti in luoghi desolati, magari attraverso gli oblò di un rifugio sperduto, perché il gioco include un completo ciclo dinamico giorno/notte, oltre a condizioni atmosferiche variabili. E nel farlo vi sentirete come i protagonisti di The Martian o Interstellar. Ma non avrete nessuno con cui condividere questa esperienza. Niente compagni di viaggio, niente “wookie” lamentosi con cui giocare a Dejarik. In No Man’s Sky sarete solo voi e tutto intorno un universo da esplorare.

Il gioco non prevede per ora una componente multiplayer. E gli aspetti “sociali” si limitano all’eventualità, come già detto piuttosto remota, di capitare in sistemi solari o pianeti già scoperti da altri giocatori. Sappiamo che Sean Murray ed Hello Games intendono introdurre in futuro una componente multiplayer. Ma al momento le cose stanno così.

Tuttavia di incontri, nel gioco, ne farete eccome! Incontrerete razze aliene, con cui dovrete faticosamente comunicare. Attraverso le Capsule della Conoscenza, sparpagliate sui vari pianeti, potrete apprendere parole della loro lingua e proseguendo nel gioco diventerete sempre più abili nel comprendere ciò che vi diranno. Questo vi tornerà utile, perché interagendo con loro potreste ricevere ricompense, tipicamente nuove tecnologie da sviluppare per potenziare il vostro equipaggiamento.

NMS_07

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto:
9
no-mans-sky-recensione<strong>PRO</strong> <BR> Un'incredibile avventura ai confini dell'universo. <BR> Tantissimi mondi da esplorare. <BR> Tantissime cose da fare. <BR> Grafica mozzafiato. <BR> Zero caricamenti. <BR> <strong>CONTRO</strong> <BR> Ritmo lento. <BR> Bug e glitch assortiti. <BR>