Seconda stella a destra
In No Man’s Sky potrete decidere di dedicarvi unicamente all’esplorazione. Oppure di commerciare. O ancora di trasformarvi in pirati assaltando navi! Ma potrete anche fare tutte queste cose insieme, alternandovi tra una e l’altra. Attenti però, perché ogni vostra azione avrà delle conseguenze!
Il commercio di risorse sicuramente sarà fondamentale per mettere da parte le Unità necessarie ad acquistare le navi più grandi e capienti. Certo, potreste anche essere fortunati e trovarne una precipitata su qualche pianeta… ripararla e farla vostra. Ma ricordatevi che potrete possederne solo una alla volta!
Le cose da fare in No Man’s Sky sono veramente tante. Grazie ai propulsori ad Impulso le distanze tra i pianeti di uno stesso sistema si colmano in un attimo. Ma è solo dopo aver recuperato i progetti del Motore a Curvatura (nel mio caso dall’avamposto Von Braun. Nome che chiaramente gli ho dato io) che avrete veramente in mano le chiavi dell’universo!
Con l’Iperguida uscirete da balzi a curvatura per approdare nel mezzo di battaglie tra incrociatori spaziali. Dovrete rispondere a richieste di soccorso o affrontare pirati pronti ad appropriarsi del prezioso carico che state trasportando. Potrete attraccare in basi orbitanti, dopo aver fatto il pieno di risorse in una cintura di asteroidi e commerciare o acquistare nuove navi. E poi dirigervi verso un nuovo pianeta. Potreste impiegare giorni di gioco solo ad esplorarne uno, tali e tante sono le cose che troverete sulla sua superficie! E non solo su quella. Potrete anche spingervi nel sottosuolo esplorando grotte, o scavando il terreno con il vostro Multi-Tool. Osservando poi la voragine lasciata dal nostro strumento di scavo, lì dove prima magari c’era un enorme giacimento di Nickel! E ancora andare sott’acqua alla ricerca di nuove forme di vita e altre risorse. Non c’è limite, davvero, alle possibilità di esplorazione in No Man’s Sky!
Troverete basi abbandonate e altre ancora occupate. Macchinari con cui interagire e semplici enigmi di logica da risolvere (a dire il vero anche un po’ ripetitivi!). E poi avamposti, centri di ricerca e di produzione, ma anche semplici antenne di comunicazione, che vi serviranno magari ad identificare la richiesta di soccorso di una nave appena precipitata. Usando il vostro scanner sbloccherete continuamente nuovi punti di interesse. Che aumenteranno sempre di più man mano che estenderete il raggio di scansione. Oppure potreste ottenere delle dritte dagli scanner di segnale… a patto di costruire un chip di bypass per hackerarli! Poco male, vi basterà un po’ di plutonio e un po’ di ferro… Tipicamente molto facili da reperire, anche sul momento.
Visitando gli avamposti invece potreste trovare e acquistare dei Multi-tool più capienti ed efficienti. Per essere sempre più rapidi nell’estrazione di risorse e più letali nel difendervi dai possibili attacchi.