Lassù nessuno può sentirvi urlare
Esplorare lo spazio comporta molti rischi. E lo schiantarsi contro un asteroide è forse il più piccolo tra questi! In No Man’s Sky dovrete combattere sia a bordo della vostra astronave che a piedi. Le battaglie spaziali vi faranno sentire come Luke Skywalker ai comandi del suo X-Wing, mentre cercherete di “prendere la coda” dei vostri nemici e metterli fuori gioco con il vostro cannone fotonico. Dovrete tener d’occhio costantemente i sistemi della nave. Essere pronti a ricaricare gli scudi usando le risorse nell’inventario. Ed eventualmente riparare le tecnologie danneggiate. Potrete utilizzare vari armamenti, a seconda del tipo di nave e dei potenziamenti installati. Mentre durante l’esplorazione dei pianeti potreste venire attaccati da predatori oppure trovarvi ad affrontare sciami di sentinelle robotiche dopo aver sfondato la porta principale di una base a colpi di laser… In questo caso un Multi-tool potenziato vi tornerà molto utile!
In caso di morte (e capiterà, fidatevi!) No Man’s Sky si comporta come un Souls. Rinascerete ma riceverete una penalità di base, sotto forma di tecnologia della tuta o della nave che risulteranno danneggiate. Inoltre perderete il vostro inventario di risorse (ma non i potenziamenti chiaramente!) e avrete occasione di recuperarlo tornando sul luogo della vostra morte. Se però morirete nuovamente strada facendo, quelle risorse andranno perdute in via definitiva.
Qual è il fine ultimo del gioco? Dipenderà dalla strada che deciderete di seguire. Potreste decidere di raggiungere il centro della galassia. Di seguire la voce dell’Atlante. Oppure di trovare i misteriosi Nada e Polo. O semplicemente di viaggiare liberamente e senza una meta, alla scoperta di pianeti e nuovi sistemi solari. Ma qualunque strada intraprenderete, state pur certi … sarà una grande avventura!