No Man’s Sky – recensione

Indietro
Successivo

Quel cielo non appartiene ad alcun uomo

No Man’s Sky si rifà ai grandi classici della fantascienza, rivisitati attraverso la lente del medium videoludico. L’opera di Hello Games percorre, con coraggio, nuove strade. Si spinge – e spinge il giocatore – verso confini inesplorati, là dove nessun gioco sci-fi (soprattutto su console!) si era mai spinto prima. Osa. Accidenti se lo fa! E nel farlo commette sicuramente qualche errore. Un titolo così complesso non può di certo incontrare i favori di tutti.

Ha un ritmo lento. Quindi se non siete disposti ad accettarlo statene alla larga. Ci vorranno ore prima di entrarci in sintonia, prima di padroneggiarne le meccaniche, prima di avere a disposizione gli strumenti e la tecnologia per viaggiare. Prima di avere un inventario abbastanza capiente e una Exotuta sufficientemente resistente da permettervi di concentrarvi sull’esplorazione. E in mezzo a tutto questo il rischio “ripetitività” è in agguato. Ma dipenderà anche dal vostro approccio di gioco. No Man’s Sky non è “tutto e subito”. Ma è un titolo destinato a lasciare il segno nella storia del videogioco. E di cui, secondo me, ha già scritto una pagina importante!

Se cercate un gioco tutto incentrato sulla trama allora questo non è quel che fa per voi. Ve lo dico subito. La trama c’è, ma è una sottile linea che unisce puntini sparsi alle estremità dell’universo. Esplorare quell’universo E’ il gioco. Personalmente adoro la fluidità con cui si passa, in un attimo, dall’esplorazione a piedi, ai viaggi interstellari a velocità di curvatura… Senza mai un caricamento di mezzo!

Se amate la fantascienza e i simulatori spaziali. Se siete cresciuti a pane, Star Trek e Guerre Stellari. Se siete figli degli anni ’80, ma anche se non lo siete… Se per voi – soprattutto – un gioco non è soltanto azione guidata entro confini ben definiti, ma libertà di fare e di scoprire… e se l’idea di esplorare senza una meta non vi spaventa né vi annoia, allora questo è il titolo che fa per voi. Il mondo forse non è pronto per un titolo come No Man’s Sky. Ma voi dovreste esserlo! No Man’s Sky è dedicato a tutte quelle persone e a tutti quei videogiocatori che non hanno ancora smesso di guardare in alto e di sognare.

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto:
9
no-mans-sky-recensione<strong>PRO</strong> <BR> Un'incredibile avventura ai confini dell'universo. <BR> Tantissimi mondi da esplorare. <BR> Tantissime cose da fare. <BR> Grafica mozzafiato. <BR> Zero caricamenti. <BR> <strong>CONTRO</strong> <BR> Ritmo lento. <BR> Bug e glitch assortiti. <BR>