GeForce Experience è stata compagna di vita per tutti gli utenti NVIDIA, una compagna però afflitta da alcuni limiti che, fortunatamente, verranno risolti in maniera drastica. La casa di Santa Clara infatti ha intenzione di sostituire la storica app con qualcosa di completamente nuovo e già disponibile in versione beta dallo scorso 22 febbraio 2024.
Queste le novità in breve:
- Interfaccia utente revisionata
- Nessun requisito di accesso
- Nuovo overlay di gioco
- Supporto per Shadowplay a 120fps
- Impostazioni del profilo per gioco dal pannello di controllo di Nvidia
- Supporto RTX HDR
- Filtro RTX Dynamic Vibrance
- Cinque nuove schede disponibili sul lato sinistro dello schermo: Home, Driver, Scheda Grafica, Riscatta e Impostazioni
Interessante è la scelta presente nel nuovo menu “Scheda Grafica“, con un elemento che si avvicina molto a quanto visto su console. Di fatti, sarà possibile selezionare due diverse modalità, tra “Prestazioni” e “Qualità“, in modo da automatizzare e ottimizzare l’intero processo di settaggi tanto caro ai PC Gamer. Inoltre qui saranno presenti anche le impostazioni del Driver 3D, appartenenti finora solo al pannello di controllo. Ciò renderà l’approccio molto più facile da gestire a tutti quegli utenti che non sono particolarmente esperti.
Nelle impostazioni entrano in gioco RTX HDR e RTX Dynamic Vibrance, due nuovi filtri basati sull’intelligenza artificiale per NVIDIA Freestyle. Saranno attivabili semplicemente dalla nuova app senza scaricare plug-in aggiuntivi, con il primo che darà una boccata d’aria fresca a titoli che non prevedono l’utilizzo di HDR. L’effetto sarà simulato grazie all’IA che in combinazione con RTX DB renderà vecchie glorie brillanti come non mai, agendo direttamente sulla palette di colori.
La nuova interfaccia promette una migliora navigabilità e soprattutto una migliore esperienza d’uso, con più impostazioni subito a disposizione oltre a nuove funzioni che daranno un boost anche a titoli non più giovanissimi.
La corsa di NVIDIA non si ferma quindi solamente all’hardware, con il recente lancio delle schede video RTX Serie 40 Super. Ma si apre a sempre più gamer, con una nuova interfaccia che ingloberà tutte le funzioni principali e sarà decisamente più intuitiva da utilizzare che in passato. E questo proprio perché proprio il settore del gaming ha fatto registrare nell’ultimo anno una crescita decisamente importante.
Fonte: PC Gamer