Nvidia: la crisi dei semiconduttori non terminerà così presto, secondo il CEO di NVIDIA Jensen Huang

Nvidia-CEO-crisi-chip-continua

La crisi dei semiconduttori e di conseguenza dei chip di qualsiasi apparecchio elettronico non giungerà presto a termine, almeno secondo quel che pensa il CEO di NVIDIA, una delle aziende maggiormente colpite dal problema.

Qualsiasi giocatore che abbia provato ad acquistare una GPU o una console negli ultimi 18 mesi sa fin troppo bene quanto sia grave la situazione del mercato dedicata a tali beni. Le carenze di scorte dovute principalmente alla situazione pandemica nel mondo sembra aver avuto davvero pochi miglioramenti, molto esigui per potersi dire soddisfacenti. L’elevata domanda e la scarsa capacità dell’offerta di soddisfarla continuano a colpire duramente l’industria dei giochi, senza dimenticare l’impressionante richiesta di GPU da parte dei miner di bitcoin, ovviamente.

Coloro che cercano la luce d’uscita dal tunnel dovranno pazientare ancora, almeno stando alle dichiarazioni e i commenti del CEO di NVIDIA Jensen Huang, durante un’intervista con Yahoo Finance: “Penso che nel prossimo anno la domanda supererà di gran lunga l’offerta. Non abbiamo alcuna bacchetta magica per navigare nella catena di approvvigionamento”.

Della stessa visione è anche il CEO di Intel, Pat Gelsinger che si è espresso durante una recente intervista con CNBC: “Siamo nella fase peggiore ora, ogni trimestre del prossimo anno miglioreremo in modo incrementale, ma non avranno un equilibrio tra domanda e offerta fino al 2023”

In ogni caso una minima speranza c’è, ed è legata al fatto che i prezzi delle GPU dovrebbero calare gradualmente nel corso del 2022, dato che Ethereum sta modificando i flussi di lavoro basati sulle GPU, così da ridurre la domanda da parte dei miner di criptovalute, o almeno questo si spera accada nella teoria. Non ci resta dunque che attendere l’evolversi della situazione, ma quanto comunicato da Nvidia e Intel non lascia certo ben sperare.

E voi cosa ne pensate delle parole del CEO di Nvidia? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Fonte: PC Gamer