Nel weekend vi abbiamo parlato del problema delle GPU difettate di NVIDIA che riguardava soprattutto le RTX 5090 e in seconda istanza le RTX 5070 Ti. Ma a quanto pare il problema potrebbe essere più esteso del previsto e stanno arrivando anche segnalazioni riguardo le RTX 5080.
Ricapitolando la situazione, nel corso della scorsa settimana gli utenti del forum di TechPowerUp hanno riscontrato che alcune RTX 5090 avevano un certo numero di ROP disattivate. Si trattava di otto ROP su 176, con un calo prestazionale in gioco fino al 6%. Queste unità si occupano delle ultime operazioni effettuate sui pixel prima di inviarli in output, ovvero applicare l’Antialiasing, le trasparenze e il blending del colore.
Secondo quanto riportato da VideoCardz, stanno iniziando ad arrivare testimonianze che il difetto delle ROP mancanti colpisce anche le GPU delle RTX 5080. Stando a quanto dichiarato da NVIDIA il problema sarebbe stato limitato alle sole RTX 5090, le RTX 5090D depotenziate e dedicate al mercato cinese, e le RTX 5070 Ti. Di conseguenza questa è una novità imprevista che potrebbe rendere il problema più grave del previsto, oppure trattarsi di casi unici e isolati che non incidono sui grandi numeri. Secondo le dichiarazioni ufficiali si tratterebbe di un difetto riguardante solo lo 0,5% delle GPU, che però per la ‘legge dei grandi numeri‘ inizia a essere piuttosto diffuso sulla base di centinaia di migliaia di GPU prodotte.
Vi ricordiamo che se siete in possesso di una scheda video NVIDIA RTX Serie 50, potete effettuare un rapido test per verificare che la vostra scheda video sia a posto. Vi basterà infatti scaricare il software GPU-Z a questo indirizzo, e leggere il dato relativo al numero di ROP. Nel frattempo noi vi terremo aggiornati con eventuali aggiornamenti sulla situazione.
Fonte: VideoCardz