NVIDIA presenta la scheda grafica GeForce GTX 980 Ti

Ne abbiamo parlato l’ultima volta alcune settimane fa, quando ancora non c’era niente di certo sull’annuncio della nuova GeForce GTX 980 Ti, potentissima scheda grafica che segue la già acclamata GeForce Titan X della quale possiede una versione depotenziata del chip GM200-400.

Ora finalmente abbiamo conferme: la GeForce GTX 980 Ti è stata presentata ed è pronta per il lancio sul mercato delle top di gamma a fare concorrenza a AMD elle GPU Fiji grazie alla sua architettura Maxwell e alle sue caratteristiche pensate per offrire il massimo con 4K e realtà virtuale.

Come abbiamo già accennato la GeForce GTX 980 Ti si posiziona sul mercato a un prezzo più concorrenziale rispetto a quello della Titan X grazie alla presenza dello stesso chip in versione depotenziata, che comunque non la penalizza eccessivamente dal punto di vista delle performance. In occasione del Computex 2015 NVIDIA ha deciso di presentare questo nuovo modello che presenta un chip GM200 depotenziato che porta a una riduzione degli stream processor da 3.072 a 2.816. La memoria dedicata che nella Titan X era di ben 12GB in questo caso è di 6GB, mentre il resto delle caratteristiche è uguale nelle due schede, ad esempio le frequenze di clock sono invariate.

Anche il design è molto simile, con una variazione solo nella colorazione esterna. Anche la GeForce GTX 980 Ti, come la Titan X, mette a disposizione un connettore DVI Dual Link affiancato a un HDMI e tre DisplayPort. Ovviamente parliamo della versione reference, ma non vediamo l’ora di scoprire quali sorprese ASUS ha in serbo per noi! Anche la versione potenziata della linea Republic of Gamers di ASUS è stata annunciata; ecco le specifiche della versione reference:

geforce cinquegeforce quattro geforce tre
geforce sei geforce duegeforce uno

Fonte: GeForce