NVIDIA si prepara al lancio della sua nuova e promettente generazione di schede video per PC. L’annuncio è previsto a breve, per la fine delle festività natalizie e quest’anno il primo modello a essere messo in vendita e arrivare sul mercato sarà la RTX 5080 da 16GB, seguita poi dalla Top di gamma RTX 5090.
NVIDIA RTX 5080 in vendita già a gennaio 2025
L’evento di presentazione di NVIDIA si terrà nel corso del CES 2025 di Las Vegas, per la precisione l’appuntamento è per il 6 gennaio alle ore 18:30 (che corrispondono alle 3:30 del 7 gennaio in Italia). E nella conferenza stampa dovrebbero essere presentate le RTX 5090, RTX 5080 e RTX 5070, che saranno poi messe in vendita nei mesi successivi.
Secondo le voci che circolano si comincerà già a metà gennaio quando sarà messa in vendita la RTX 5080, toccherà poi alla RTX 5090 e infine alla RTX 5070. Tutte distanziate di circa un mesetto tra loro.
Ovviamente è ancora presto per sapere quali saranno specifiche tecniche e prezzi, anche se in genere i rumor sulle specifiche sono piuttosto affidabili essendo le GPU già in produzione da tempo e disponibili in troppe mani tra cui tanti produttori che non si fanno tanti scrupoli se trapela qualche informazione.
Una buona idea di quello che è il loro potenziale potete vederlo nel trailer di The Witcher 4 svelato ai The Game Awards 2024. Il filmato infatti è accompagnato dalla dicitura: “Trailer Cinematico Prerenderizzato in Unreal Engine 5 utilizzando una GPU NVIDIA GeForce RTX non ancora annunciata“. E considerando che le Serie 60 sono parecchio in là da uscire, non può che trattarsi di una Serie 50.
Fonte: WCCFTech