NVIDIA RTX 5090: svelata la nuova ammiraglia delle schede video. Ecco tutte le specifiche tecniche

NVIDIA RTX 5090

Quello della notte è stato probabilmente uno dei momenti più attesi del CES 2025 di Las Vegas, almeno in ambito gaming. Ovvero la presentazione delle nuove schede video NVIDIA Serie 50 che sono capitanate dall’ammiraglia RTX 5090. Qui di seguito troverete tutti i dettagli e le specifiche tecniche.



NVIDIA RTX 5090: Specifiche Tecniche

La nuova ammiraglia di NVIDIA è una vera e propria corazzata dalla potenza smodata. Il produttore ha voluto spremere fino in fondo la nuova architettura Blackwell, sfruttando al massimo anche il potenziale che offre l’alimentazione a 16 pin. Questa architettura è realizzata con il processo produttivo 4NP di TMSC, una versione più affinata del processo produttivo della precedente generazione, ma pur sempre a 5nm. Questo significa che non ci sarà un particolare miglioramento nell’efficienza energetica e nelle temperature, avendo come conseguenza un innalzamento dei consumi.

A incrementarne ulteriormente le prestazioni ci sarà anche il DLSS 4, che oltre ad aggiornare le funzioni di Super Resolution, Deep Learning AntiAliasing (DLAA), Ray Reconstruction e Frame Generation, introduce il Multi-Frame Generation. Si tratta di un ulteriore passo in avanti che consente di predire un maggior numero di fotogrammi, andando a incrementare il framerate. Parleremo del DLSS 4 più approfonditamente in un articolo separato.

LA RTX 5090 avrà una capacità di calcolo di 104,4TFlops, un valore dieci volte superiore a PlayStation 5! E questo grazie ai 21.760 (circa il 25% in più della RTX 4090) che lavoreranno a 2.010MHz di Base Clock che possono arrivare fino a 2.410MHz in Boost Clock. La GPU sarà affiancata da 32GB di memoria VRAM di tipo GDDR7, prodotti da Micron.

I consumi purtroppo sono destinati a crescere in quanto il processo produttivo di base è una versione migliorata di quello della precedente generazione. Pertanto la nuova ammiraglia di NVIDIA avrà bisogno di ben 575W a pieno carico per funzionare.

La RTX 5090 sarà sul mercato a partire dal 30 gennaio 2025, ma il prezzo di partenza per la versione Founder’s Edition è di 1.999$. Cifra determinata rispetto alla generazione precedente soprattutto dai 32GB di VRAM GDDR7, come confermano i prezzi degli altri modelli. Per quanto riguarda l’Italia la Founder’s Edition costerà 2.389€ e sarà disponibile sempre a partire dal 30 gennaio 2025.

Fonte: NVIDIA