NVIDIA RTX 5090: trapelate in rete le possibili specifiche tecniche. Sarà davvero la belva di cui si parla?

Nvidia-vale-più-Meta

Ormai nel mercato dell’hardware è diventata una consuetudine vedere leak sui nuovi modelli anche diversi mesi prima della presentazione. E non sono immuni nemmeno i nuovi modelli di schede video, soprattutto se si parla del prossimo Top di gamma! E a quanto pare non ne è esente nemmeno la futura NVIDIA RTX 5090, di cui sono trapelate quelle che potrebbero essere le specifiche tecniche.

Come spesso capita in questi casi, i dettagli tecnici e i leak arrivano direttamente dalla Cina e sono poi stati riportati da Videocardz. E se dovessero risultare veritieri, ci troveremmo di fronte a una vera e propria ‘belva. Non che la RTX 4090 già non lo fosse, ma l’incremento prestazionale sembra poter essere notevole con un incremento del 50% dei CUDA Core a disposizione.

La nuova GPU infatti sembra che avrà circa 24.000 CUDA Core, contro i 16.384 della RTX 4090. Ma le novità non si limitano solo a questo. Dovrebbe migliorare anche la VRAM, infatti si dovrebbe passare a 24GB o addirittura 32GB di memoria GDDR7 con una velocità in grado di arrivare fino a 32Gbps. Il bus potrebbe essere incrementato fino a 512bit, garantendo una banda massima di 1,54TB/s. Infine la cache L2 dovrebbe passare da 72MB a 128MB. E presumibilmente ci saranno anche incrementi analoghi agli RT Core dedicati al Ray Tracing e dei Tensor Core dedicate alle funzioni basate su IA come il Frame Generator del DLSS 3.5.

Precisiamo che i dati della RTX 5090 per ora sono solamente dati ufficiosi, e non confermati da alcun comunicato ufficiale da parte di NVIDIA.

Ad oggi la RTX 4090 risulta essere una scheda video già mostruosamente potente per tutti i giochi in circolazione. Persino lo stesso Cyberpunk 2077 in 4K con i dettagli al massimo e il Ray Tracing Overdrive attivo, gira tranquillamente a oltre 100fps! Ma i prezzi, soprattutto in Europa, non sono poi alla portata di tutti arrivando a sforare i 2.000€ su alcuni modelli custom. La sua erede dovrebbe proporre un incremento prestazionale che può arrivare al 50% in più.

L’uscita è prevista addirittura per il 2025, con una presentazione che dovrebbe tenersi come di consueto a fine estate.

Fonte: Videocardz