Molti di voi lettori saranno cresciuti con le sigle degli anime in Italiano di Cristina D’Avena, e probabilmente potreste gioire nello scoprire che la sigla di Occhi di Gatto, realizzato da Alessandra Valeri Manera, Ninni Carucci e Cristina D’Avena, è stato certificato col Disco d’Oro. Ad annunciarlo è stata la cantante in persona che, con un breve post su Instagram, ha confermato la certificazione.
“Ragazziiii! Mi hanno appena comunicato che il brano ‘Occhi di gatto’ è stato certificato oro! Sono contentissima che questa sigla sia nel cuore di milioni di italiani! Grazie mille a tutti voi, al maestro Ninni Carucci e alla grande Alessandra Valeri Manera… Vi amoooo!”, recita il post di Christian D’Avena sul suo profilo social.
Ricordiamo che il brano Occhi di gatto ha fatto da sigla di apertura e chiusura dell’omonimo anime, andato in onda in Italia per la prima volta nel 1985. La canzone è stata scritta da Alessandra Valeri Manera mentre la musica è stata composta da Ninni Carucci, con un arrangiamento che differisce totalmente dalla opening in lingua originale.
Cat’s Eye – Occhi di gatto ricordiamo essere un manga shonen scritto da Tsukasa Hojo e pubblicato in Giappone dal 1981 al 1985 sulla rivista Shonen Jump, di Shueisha. In Italia il manga è stato pubblicato solo in seguito all’enorme successo riscontrato con la serie animata, dall’aprile 1999 al settembre 2020.
L’anime, composto da 73 episodi divisi in due serie animate, è andato invece in onda in Giappone dal luglio 1983 al luglio 1985, ed è stato trasmesso da Nippon Television. Dell’anime, solamente i primi 36 episodi sono trasposizioni del manga, mentre i restanti 37 sono Anime Original. E voi che ne pensate, cari Gametimers? Ditecelo nei commenti come sempre!
Fonte: cristinadavenaofficial