Octopath Traveler 0 annunciato un JRPG prequel della celebre saga di Square Enix.

Octopath Traveler 0 JRPG prequel annunciato

Durante il Nintendo Direct Partner Showcase del 31 luglio 2025, Square Enix ha presentato ufficialmente Octopath Traveler 0, prequel della celebre serie HD‑2D, in uscita il 4 dicembre 2025 su Nintendo Switch, Switch 2, PS5, Xbox Series X|S e PC via Steam e Microsoft Store. Il titolo introduce una protagonista completamente personalizzabile e un sistema di reclutamento esteso con ben otto membri attivi in combattimento.

Un ritorno in Orsterra con nuovo gameplay e gestione della città

Ambientato nuovamente nel mondo di Orsterra, Octopath Traveler 0 permette di esplorare le origini delle terre del gioco originale, ricostruendo il villaggio devastato del protagonista dopo un incendio. Il sistema di rebuilding town è centrale nella trama e ricorda le meccaniche di Champions of the Continent, pur offrendo contenuti narrativi inediti.

Combattimenti con otto personaggi, personalizzazioni e Path Actions

Con questo titolo Square Enix rivoluziona il combattimento a turni della serie: saranno otto i personaggi schierati contemporaneamente, ognuno con la propria barra vita e posto nell’ordine di turno. Sarà possibile utilizzare varie Path Actions, esplorazione estesa e interazioni narrative multiple. Anche il protagonista sarà creato da zero con editor, nome, aspetto, abilità iniziali e addirittura un “piatto preferito” per effetti bonus.

Stile grafico HD‑2D e atmosfera JRPG classica che evolve

Pur introducendo novità strutturali, Octopath Traveler 0 mantiene l’eleganza visiva dei precedenti giochi, con grafica HD‑2D raffinata, musica orchestrale evocativa e sistema Break & Boost nei combattimenti, confermando il tono riflessivo tipico della serie.

Dettagli sulle piattaforme e pre-order

Square Enix ha ufficialmente annunciato che pre‑order e versioni fisiche/digitali saranno disponibili fin da subito su tutte le piattaforme. Tuttavia non sarà possibile aggiornare dalla versione Switch alla Switch 2, una scelta controversa che obbligherà all’acquisto separato sulla nuova console.

Perché Octopath Traveler 0 è una svolta

Oltre a consolidare lo stile JRPG HD‑2D, il titolo segna il passaggio da storie multiple a una trama centrata su un personaggio personalizzato, con una forte componente gestionale per la ricostruzione del villaggio e sistema di reclutamento dinamico. L’inclusione dei personaggi dei capitoli precedenti suggerisce intrecci narrativi profondi tra le trame.

Octopath Traveler 0 segna un capitolo innovativo per la serie: personalizzazione totale del protagonista, sistema di combattimento a otto membri, gestione della città e ritorno ad Orsterra. Sarà disponibile dal 4 dicembre 2025 su Switch, Switch 2, PS5, Xbox Series X|S e PC.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here