Oculus Touch: il nuovo controller di Oculus Rift

Nel corso della conferenza dedicata a Oculus Rift appena conclusa, Palmer Luckey ha annunciato a sorpresa un nuovo controller destinato al dispositivo per la realtà virtuale prodotto dalla sua socetà. Chiamato Oculus Touch, si tratta di un rivoluzionario sistema di controllo pensato per trasmettervi la sensazione di “immergere” le vostre mani nel gioco.

La periferica si compone di due controller wireless caratterizzati dalla stessa tecnologia di rilevazione del movimento di Oculus Rift. Sopra ognuno di essi trovano posto uno stick e due pulsanti, mentre nella parte inferiore è posizionato un grilletto. Oculus Touch presenta, inoltre, un feedback aptico che vi trasmetterà la sensazione di afferrare gli oggetti mentre vi trovate immersi nella realtà virtuale. Similmente ad altri dispositivi di rilevazione del movimento dell’utente, come il Nunchuk e PlayStation Move, i due controller sono assicurati ai vostri polsi mediante dei laccetti. Nel corso dell’E3, Oculus Touch sarà mostrato assieme ad un gioco intitolato Toybox, sviluppato appositamente per sperimentare la manipolazione degli oggetti in VR.

Con Oculus Touch, Oculus VR si propone una serie di obiettivi piuttosto ambiziosi: vuole consentirvi di sentire la presenza delle vostre mani nel mondo virtuale, permettervi di manipolare gli oggetti in modo realistico, ridurre il “carico mentale” dell’interazione l’ambiente virtuale e addirittura gesticolare! Scopriremo se i suoi progettisti sono sulla buona strada per ottenere tali risultati durante l’imminente E3, dove non mancheremo di provare approfonditamente il nuovo sistema di controllo.

 

Fonte: Polygon