OculusVr a Oculus Connect presenta il nuovo prototipo Crescent Bay

Nel corso di Oculus Connect, prima conferenza per sviluppatori indetta da Oculus VR, è stato mostrato un nuovo prototipo di Oculus Rift chiamato Crescent Bay. Si tratta di un nuovo stadio di sviluppo del dispositivo per la realtà virtuale progettato da Oculus VR, pensato per sperimentare nuove soluzioni tecnologiche in vista del modello finale.

Crescent Bay offre un nuovo display, ottiche migliorate e un sistema di rilevazione del movimento della testa dell’utente a 360°. A differenza del secondo prototipo, il nuovo headset presenta infatti dei LED anche nella parte posteriore e laterale, così da poter identificare la posizione della testa dell’utilizzatore anche quando volge le spalle alla webcam. Crescent Bay presenta, inoltre, pesi e un’ergonomia sensibilmente migliorati rispetto al secondo kit di sviluppo, si spera quindi che eviti di imprimere i fastidiosi segni della maschera sul volto dell’utente dopo una lunga sessione di utilizzo…

La principale novità, però, è costituita dalla tecnologia audio integrata, con tanto di cuffie inserite nel visore, studiata per offrire una percezione più realistica e una spazializzazione tridimensionale dei suoni. A giudicare dalle immagini, le cuffie presenti nell’headset ci sembra manchino della qualità necessaria a offrire un suono avvolgente. Si tratta comunque di auricolari opzionali, sostituibili con quelli in possesso dell’utente.

Durante la conferenza, Oculus VR ha dichiarato che l’audio è una componente essenziale per offrire una realtà virtuale che risulti la più immersiva possibile. Per questa ragione ha deciso di avviare l’iniziativa Oculus Audio, volta a fornire agli sviluppatori hardware e software necessari per creare esperienze audio VR ad alta fedeltà destinate a Oculus Rift. Nell’ambito di questo progetto, si sono assicurati la licenza della tecnologia audio RealSpace3D che offre audio VR ad alta fedeltà assieme a una spazializzazione sonora HRTF e algoritmi di riverbero integrati.

La realizzazione del nuovo hardware è stata accompagnata da una demo inedita intitolata Crescent Bay Experiences, studiata allo scopo di evidenziarne le nuove caratteristiche, offrendo un assaggio del livello di immersione virtuale ottenibile in giochi, film e altro ancora…

Oculus VR ha sottolineato che sia Epic Games, con il loro Unreal Engine 4, sia Unity Technologies hanno assicurato il loro supporto alle nuove tecnologie integrate in Crescent Bay. In particolare hanno affermato che l’headset sarà supportato da entrambe le versioni di Unity, quella Free e quella Pro.

Dalla collaborazione tra Oculus VR, Epic Games e Unity Technologies stanno nascendo nuove demo realizzate appositamente per Crescent Bay. Durante Oculus Connect è stata mostrata Showdown, un’esperienza VR basata su Unreal Engine 4.

Nel presentare Crescent Bay, Oculus VR ha sottolineato come, nonostante i notevoli miglioramenti apportanti, si tratta di una tecnologia ancora acerba che richiede il superamento di numerose sfide tecnologiche per ottenere un prodotto commerciabile. Un’affermazione che ci lascia sospettare tempi di sviluppo più lunghi del previsto e magari la commercializzazione di un terzo kit di sviluppo. Riusciremo a vedere il modello definitivo entro il prossimo anno?

Oculus Connect è ancora in corso, potete vedere la diretta streaming qui sotto:
 
Watch live video from oculus on www.twitch.tv