Home Recensioni Orcs Must Die Unchained – Recensione

Orcs Must Die Unchained – Recensione

1 Il ritorno dell’orda

Ritornano le orde di orchi di Robot Entertainment, in una nuova veste per la serie. Dopo il successo dei primi due capitoli arriva Orcs Must Die Unchained, un free-to-play che ci vedrà fare a fette innumerevoli orchi stavolta in multiplayer. Il titolo infatti si concentra principalmente sulla formula già collaudata del suo gameplay semplice e divertente, che unisce meccaniche da tower defense con il genere action e un pizzico di MOBA.

Nel titolo avremo una cospicua scelta di eroi dalla nostra, ben 16.

Nostro scopo sarà infatti quello di proteggere il Rift, ovvero il centro del dungeon che deve essere difeso dall’invasione di orchi, goblin, troll e altre amenità, per fare questo ci serviremo di ogni sorta di trappole, che dovremo piazzare nei punti strategici della mappa, e infine affrontare le ondate di nemici che arriveranno una dopo l’altra con il nostro eroe. Un gameplay che unisce strategia ed azione in un unico gioco che in Orcs Must Die Unchained torna in versione online rispetto ai primi due capitoli.

2 Orchi online


Essendo un titolo prevalentemente orientato al multiplayer, la narrativa non è fondamentale. Lo stile umoristico però permea ogni aspetto del gioco, a cominciare dai dialoghi dei personaggi. Per iniziare ci verrà data la possibilità di affrontare un tutorial dove ci verranno spiegate le meccaniche di base, dopodiché ci potremo lanciare nella mischia del multiplayer. La modalità multigiocatore è divise in due modalità principali: Battlegrounds, la più classica in cui affronteremo una serie di livelli allo scopo di difendere la nostra base dalle invasioni dei nemici, da soli o insieme ad altri due giocatori umani; e Sabotage, che ci vedrà competere con un altro team di giocatori in una sfida indiretta. Nostro scopo infatti sarà riuscire a mantenere il controllo con un punteggio superiore agli avversari, e per farlo potremo ostacolarli mandando nemici aggiuntivi e malus all’altro campo, naturalmente anche i nostri avversari potranno fare lo stesso.

Le ondate si succederanno una dopo l’altra rendendo il titolo molto frenetico.

Esiste anche la modalità Endless, una sorta di survival, in cui dovremo sopravvivere a infinite ondate di nemici. Come detto in precedenza il nostro obiettivo è quello di proteggere il rift, il centro del livello che avrà un punteggio (di solito di 25) che determinerà quanti nemici massimi potranno colpirlo prima di venire distrutto. Per evitare che tutti questi nemici si infiltrino dovremo tappezzare il livello scelto con delle trappole, e qui il titolo si sbizzarrisce molto con la varietà. Dai classici spuntoni e muri spara frecce, si arriverà a sbloccare trappole sempre più sofisticate, come pozzi di lava, pannelli sparafulmini, tritacarne giganti ecc. Ogni trappola potrà poi essere potenziata e personalizzata man mano che sbloccheremo materiali giocando, così da poterci sbizzarrire con la personalizzazione dei nostri strumenti di morte in piena libertà.

3 Difesa assoluta


Generalmente ogni partita si divide in varie fasi. Si inizia con un tempo limitato per piazzare le trappole, ogni trappola avrà un costo così da non poterne inserire all’infinito. Inoltre ci sarà anche un limite massimo al numero di trappole presenti in un livello. Partiremo con un totale di denaro che potrà aumentare uccidendo i nemici. Questi arriveranno in varie ondate, e andando avanti arriveranno nemici sempre più forti compresi anche boss ed eroi avversari.

Oltre le trappole potremo anche piazzare dei Guardiani, potenti esseri che presidieranno una zona e attaccheranno qualsiasi nemico che provi a passare.

Dopo diverse ondate avremo un tempo limitato per piazzare o rimuovere ulteriori trappole, ma spesso le ondate si succederanno una dopo l’altra rendendo il titolo molto frenetico. I nemici poi potranno arrivare da diverse posizioni, e starà a noi e ai nostri compagni stabilire la miglior strategia per proteggere il rift. Oltre le trappole potremo anche piazzare dei Guardiani, potenti esseri che presidieranno una zona e attaccheranno qualsiasi nemico che provi a passare, inoltre potranno anche guarire i nostri eroi durante le fasi di attesa.

4 A ciascuno il suo eroe


Il titolo però non si basa solamente sulle trappole per sconfiggere i vari orchi che minacceranno la nostra pace, ma avremo una cospicua scelta di eroi dalla nostra. Oltre al ritorno dei due eroi principali dei precedenti capitoli, il mago guerriero Maximilian e la strega Gabriella, vedremo affiancarsi una moltitudine di altri personaggi. In totale avremo 16 diversi protagonisti, non tutti disponibili sin da subito, ma sbloccabili accumulando crediti di gioco. La varietà è molta e si va dal lupo mannaro Blackpaw, alla strega del fuoco Smolder, al barbaro Hogart fino al minotauro Temper e molti altri ancora.

Orcs Must Die Unchained è un titolo divertente ma non esente da difetti.

Ogni eroe ha un attacco base e un attacco secondario più potente, inoltre possiede due o tre abilità speciali che avranno bisogno di un periodo di cooldown prima di essere riutilizzate. I personaggi, in perfetto stile MOBA, potranno livellare temporaneamente durante una partita, livello che si resetterà alla fine di questa. Livellando potremo scegliere al volo dei potenziamenti per le abilità di ogni eroe. Sarà inoltre presente una barra speciale chiamata barra Unchained, che una volta riempita potenzierà notevolmente il personaggio da noi scelto. La varietà fra gli eroi è molto ampia, e ogni eroe porta un approccio strategico alla battaglia tutto suo.

5 Conclusioni


Il titolo, essendo un free-to-play, permette di comprare con soldi veri una valuta in gioco con cui comprare eroi, forzieri, skin e molto altro. La possibilità di comprare oggetti ed eroi con soldi veri non trasforma però il titolo in un pay to win, dato che principalmente questa valuta servirà per sbloccare oggetti estetici. Potremo anche ottenere nuovi eroi con queste monete, ma potremo comunque sbloccarli usando la valuta guadagnata durante le varie partite, ovviamente con maggior lentezza.
Graficamente il titolo si presenta con un aspetto cartoonesco, che si sposa bene con lo spirito ironico presente. I requisiti minimi sono piuttosto bassi permettendo a chiunque di poterci giocare senza dover avere un comparto hardware all’avanguardia. Purtroppo le animazioni sono a volte un po’ troppo legnose, specie per i personaggi che combattono in corpo a corpo, rendendo le fasi d’azione non sempre all’altezza.
Orcs Must Die Unchained è un titolo divertente ma non esente da difetti; saprà coinvolgervi grazie alla sua varietà di eroi e al gameplay frenetico e tattico allo stesso tempo, ma la poca varietà di modalità porterà presto il giocatore a stancarsi per l’eccessiva ripetitività delle missioni. Questo problema è amplificato specialmente dal fatto che per sbloccare nuovi eroi e trappole bisognerà farmare parecchio, ripetendo i soliti livelli davvero troppe volte, e alla lunga non basteranno un paio di amici con cui giocare per far passare il problema.

RASSEGNA PANORAMICA
Voto
7
orcs-must-die-unchained-recensione<b>PRO</b><br> Gameplay frenetico e divertente <br> Gran varietà di personaggi <br> <b>CONTRO</b><br> Alla lunga ripetitivo <br> Poche modalità <br> Animazioni un po' legnose

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version