Inizialmente disponibile su PC solo attraverso Battle.Net, Overwatch 2 ha da poco debuttato anche su Steam. Il live -service free-to-play di Blizzard è sulla piattaforma Valve dal 10 agosto 2023, pochissimi giorni insomma, più questione di ore oseremmo dire. Il gioco è arrivato in concomitanza con l’update dedicato al PvE e alla Stagione 6, annunciati lo scorso giugno.
Ovviamente è stato subito boom di videogiocatori in contemporanea: più 75 mila al lancio e circa 40 mila mentre scriviamo. A sorprendere, però, è il numero di recensioni negative. Su 114 mila pareri lasciati dagli utenti, meno del 10% risultano positivi: la maggior parte (103 mila) ha portato il valore su negativo o estremamente negativo. Secondo alcuni dati potrebbe essere anche il gioco peggio recepito di sempre su Steam. Un record che siamo convinti nessuno vorrebbe mai avere, men che meno un publisher blasonato come Blizzard per un gioco di lungo corso come Overwatch.
Non si tratta di un caso isolato. Valutazioni molto basse sono arrivate anche su Metacritic dove lo User Score è stato portato fino a un sonoro 1.4, tra i peggiori in assoluto fra tutti i prodotti presenti sull’aggregatore di recensioni. Al centro delle critiche, Blizzard è accusata di aver semplicemente preso il gioco precedente, sottratto alcune feature, sbilanciato il gameplay generale per incentivare gli acquisti in-game, posto prezzi spropositati per le skin e distribuito separatamente le modalità prima incluse nel gioco originale, messo un fiocchetto e proposto il tutto come Overwatch 2. Insomma, non esattamente un trattamento lusinghiero da parte degli utenti.