Overwatch: giocatore usa tracciatore oculare per monitorare i suoi occhi

Immaginate di riprendere qualcuno mentre gioca uno sparatutto in prima persona. Probabilmente pensereste a una persona seduta, con un’espressione quasi vuoto sul volto, mentre fissa lo schermo e schiaccia forsennatamente i pulsanti del controller. Tuttavia, facendo attenzione, potreste notare un dettaglio: i suoi occhi si muovono senza sosta.

È così. Gli occhi umani si muovono velocemente, soprattutto quando stiamo facendo qualcosa che necessita molta concentrazione, come disputare un match online. Il giocatore Jon Matthis ha voluto provarlo con un’oculometria durante una sessione di Overwatch. Per farlo si è servito di un tracciatore oculare, che ci consente di vedere esattamente come si muovono i suoi occhi durante una partita.

In un post su Reddit avrebbe spiegato: “Noi riceviamo informazioni visive di alta qualità soltanto da una piccolissima parte della nostra retina, chiamata fovea. Questa zona occupa circa l’1% del nostro campo visivo, ma circa il 50% della corteccia visiva è dedicata all’elaborazione di informazioni provenienti da quest’area. Questo significa che la nostra sopravvivenza è data in gran parte dalla nostra capacità di dirigere rapidamente e con precisione la fovea sulle parti del Mondo che contengono le informazioni a noi utili.”

Date un’occhiata al video, che riportiamo qui sotto.

FONTE: Kotaku