È ufficiale. Blizzard ha annunciato che Jesse McCree, uno dei personaggi del famosissimo FPS Overwatch, cambierà nome. Alcuni di voi si staranno chiedendo il motivo, ma i più attenti e informati avranno già capito il perché. La recente causa legale aperta dallo Stato della California contro la società, accusata di molestie e discriminazioni sul lavoro.
L’eroe in questione infatti deve il proprio nome a Jesse McCree, lead level designer di Blizzard, che è parte della causa legale contro la compagnia. McCree infatti, insieme ad altri membri della Software House, sono stati allontanati da Blizzard Entertainment.
Vi proponiamo in seguito il messaggio ufficiale di Blizzard direttamente dal profilo Twitter ufficiale:
“Abbiamo costruito l’universo di Overwatch intorno all’idea che l’inclusività, l’equità e la speranza sono i mattoni di un futuro migliore. Sono centrali per il gioco e per il team di Overwatch. Mentre continuiamo a discutere su come vivere al meglio i nostri valori e dimostrare il nostro impegno nel creare un mondo di gioco che li rifletta, crediamo sia necessario cambiare il nome dell’eroe attualmente conosciuto come McCree in qualcosa che esprima meglio ciò che Overwatch rappresenta.
Ci rendiamo conto che qualsiasi cambiamento ad un eroe così amato e centrale nella narrativa del gioco richiederà tempo per essere distribuito correttamente, e condivideremo aggiornamenti man mano che questo lavoro procede. A breve termine, avevamo pianificato di dare il via a un arco narrativo a settembre supportato da una nuova storia e contenuti di gioco, di cui McCree era una parte fondamentale. Poiché vogliamo integrare questo cambiamento in quell’arco narrativo, ritarderemo il nuovo arco fino alla fine di quest’anno e invece lanceremo una nuova mappa FFA questo settembre. D’ora in poi, i personaggi del gioco non avranno più il nome di veri dipendenti e saremo più attenti e selettivi nell’aggiungere riferimenti al mondo reale nei futuri contenuti di Overwatch.
Questo aiuterà a rafforzare il fatto che stiamo costruendo un universo fittizio che è inequivocabilmente diverso dal mondo reale e illustra meglio che la creazione di Overwatch è veramente un lavoro di squadra. Il lavoro su questi aggiornamenti è in corso, e sono solo una parte del nostro impegno continuo a riflettere onestamente e a fare qualsiasi cambiamento necessario per costruire un futuro per cui valga la pena lottare. Sappiamo che le azioni parlano più forte delle parole, e speriamo di mostrarvi il nostro impegno nel rendere Overwatch un’esperienza di gioco migliore e continuare a rendere la nostra squadra la migliore possibile“
McCree in realtà non è stato l’unico personaggio di un gioco Blizzard ad ottenere il proprio nome da uno sviluppatore.
Viaggiando indietro nel tempo, all’interno di World Of Warcraft, ad esempio, vi erano dei riferimenti ad Alex Afrasiabi, ora rimossi in seguito alle proteste dei giocatori. Afrasiabi, come McCree, era parte dell’ormai famigerato gruppo “BlizzCon Cosby Crew“.
Vi sono altri esempi ancora all’interno delle saghe targate Blizzard, ma abbiamo il sospetto che anche questi riferimenti saranno presto modificati o rimossi. Nulla di cui stupirci ad ogni modo, Blizzard ci ha abituati sin dai tempi di Adventure per Atari 2600 con Warren Robinett, a inserimenti, riferimenti, citazioni et similia di sviluppatori nei propri giochi. Come riportato nel messaggio di cui sopra del team di Overwatch, però, in futuro questo potrebbe non accadere più, in seguito proprio alle recenti vicende controverse.
Alcuni grideranno al finto moralismo e alla “lavata di faccia”, altri ancora saranno d’accordo con la presa di posizione. Voi invece? Qual è la vostra opinione in merito? È un’operazione giusta secondo voi o un mero atto di Blizzard di recuperare a tutti i costi la dignità e la buona immagine della compagnia in seguito all’accaduto?
Seguiteci su Gametimers.it per rimanere sempre aggiornati.