La beta di Overwatch è attualmente in pausa fino a fine gennaio e gli sviluppatori si stanno prendendo questo tempo per migliorare alcune funzionalità del gioco, mettendo in pratica i feedback dei giocatori.
A questo proposito, in un nuovo video diario dello sviluppo, Jeff Kaplan, il direttore di gioco, ha spiegato nel dettaglio le caratteristiche dei due precedenti sistemi di progressione introdotti per Overwatch, entrambi poi rimossi in quanto non perfettamente compatibili con lo stile del gioco e gli obiettivi aziendali.
Inizialmente era infatti presente un sistema di progressione simile ai talenti di WoW o di Heroes of the Storm: i giocatori potevano personalizzare le abilità degli eroi ottenendole con il progredire dei livelli. Il sistema, accuratamente testato, è stato poi rimosso in quanto avrebbe causato sbilanciamenti in partita.
In seguito era stato introdotto un nuovo sistema dove, a ogni livello, venivano ricompensati i giocatori con oggetti legati all’estetica. Anche questo sistema si è però rivelato fallimentare in quanto causava che ci si focalizzasse solo su un solo personaggio, pur di raggiungere una determinata ricompensa cosmetica.
La beta, spiega Kaplan ripartirà solo quando si sarà trovato un sistema di progressione adatto; qualcosa che sia una via di mezzo tra quelli attuati finora. L’obiettivo finale è infatti quello di premiare i giocatori per il tempo dedicato a Overwatch in maniera soddisfacente ma senza stravolgere il gioco stesso.
Potete ascoltare il diario degli sviluppatori tramite il video qui di seguito allegato, sono presenti i sottotitoli in italiano.