Come se avessimo bisogno di un’ulteriore prova per capire che i LEGO sono sorprendenti, Danny Benedettelli ci ha voluto mostrare la sua creazione. Utilizzando una combinazione di mattoncini e dispositivi elettronici, ha costruito un robot che viene controllato in modalità wireless da un’ExoSuit indossabile. Questo significa che, semplicemente indossando l’attrezzatura, può far sì che il robot esegua i suoi stessi movimenti.
Si tratta di una nuova versione del progetto Cyclops che aveva originariamente creato quattro anni fa. È stato costruito utilizzando il sistema Lego Mindstorms NXT e uno smartphone Android su cui è installata l’applicazione dedicata. Come spiega il ragazzo nel video riportato qui sotto, il robot è collegato tramite Bluetooth ad Arduino, localizzato nella suit. Questa contiene un potenziometro per ogni grado di libertà che ha il robot: in questo modo, quando Benedettelli muove la spalla, il movimento viene letto da Arduino che, attraverso la connessione wireless lo trasmette al robot. A questo punto il rispettivo motore muove l’automa fatto di LEGO.
Non c’è che dire, se il robot avesse dimensioni mastodontiche, saremmo probabilmente in grado di prendere a calci qualunque kaijuu.
FONTE: Make