Avete presenti i PC da gaming di fascia alta? Ebbene metteteli da parte, quella è roba per dilettanti! I veri “PC della NASA™” sono quelli che realizza la società statunitense Comino! Il loro sistema più potente? Una belva dotata di CPU AMD Threadripper e quattro schede video NVIDIA RTX 3090 dal costo astronomico di 49.000 dollari!
Se avete un conto corrente a sei zeri forse vi potreste permettere questo PC che ha dell’incredibile! E sicuramente riuscirete a farci girare anche Crysis. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio la configurazione di questo sistema fuori dal comune.
- CPU: AMD Threadripper PRO 3995WX con raffreddamento a liquido
- RAM: 1.024GB DDR 4
- Scheda Video: 4x NVIDIA RTX 3090
- SSD: 1TB NVMe M.2 + 8x 7,68TB NVMe U2
- Scheda Madre: eATX ASUS WRX80E-SAGE SE
- Router: 200GB/s HDR InfiniBand
- Alimentatore: 2x 1.500W
La CPU AMD Threadripper PRO 3995WX non ha di certo bisogno di presentazioni, ma non sono in moltissimi a conoscerne le effettive specifiche tecniche trattandosi di un prodotto di fascia estremamente alta e piuttosto raro. Questo processore è dotato di ben 64 core in grado di elaborare 128 processi in contemporanea. I core funzionano a una frequenza di base clock di 2,7GHz che può arrivare fino a 4,2GHz in modalità Turbo Boost. Ovviamente il tutto raffreddato a liquido per mantenere le frequenze quanto più alte possibile.
Passando alle schede video, la scelta può solamente far sorridere. Parliamo di ben quattro NVIDIA RTX 3090, le schede video più potenti e introvabili che ci sono sul mercato. Sono pochi i fortunati che possono affermare di possederne una visti i prezzi esorbitanti e la difficoltà a reperirle, anche a causa della carenza di semiconduttori che potrebbe durare ancora parecchio. Non c’è gioco che possa mettere in crisi anche solo una di queste schede video, figuriamoci quattro!
A completare la configurazione hardware, c’è una modica quantità di 1TB di memoria RAM DDM e un SSD NVMe M.2 per il sistema operativo e i software. Per quanto riguarda l’archiviazione dati, questo sistema ha al suo interno otto drive da 7,68TB NVMe con interfaccia U2, abbastanza spazio da poterci scaricare quasi metà catalogo di film e serie TV di Netflix!
Per alimentare tutto questo ben di dio, ci vogliono due alimentatori mostruosi da ben 1.500W ciascuno. Abbastanza per mandare KO una comune rete elettrica domestica!
Cosa ne pensate di questa configurazione? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: Comino