Peaky Blinders: riprese finite. Pronti per il gran finale di Thomas Shelby? Si valuta anche uno spin-off sequel

Peaky Blinders film riprese finite Thomas Shelby Cillian Murphy

L’epilogo delle vicende di Thomas Shelby si avvicina sempre di più. Nato come show televisivo, Peaky Blinders si chiuderà con un gran finale cinematografico, narrato attraverso un film annunciato ormai diversi mesi fa (i cui rumor risalgono addirittura al 2022) e le cui riprese, svela Netflix, si sono ufficialmente concluse. L’annuncio arriva dai canali social ufficiali dell’azienda di streaming, con un post che recita “Ed è tutto! Le riprese del film Peaky Blinders sono terminate”.

Peaky Blinders: lo spin-off potrebbe essere ambientato dopo la Seconda Guerra Mondiale

cillian murphy tommy shelby peaky blinders netflix

Il film proseguirà da dove eravamo stati interrotti con la sesta stagione e sarà pubblicato sin da subito su Netflix. Non ci sono conferme in merito a una pubblicazione nelle sale cinematografiche. Al The Hollywood Reporter Roma, Cillian Murphy, allora fresco di vittoria agli Oscar per il ruolo di protagonista in Oppenheimer, ha dichiarato: “Sembra che Tommy Shelby non abbia ancora finito con me. È molto gratificante collaborare nuovamente con Steven Knight e Tom Harper alla versione cinematografica di Peaky Blinders”.

Alla regia troviamo Tom Harper, con Steven Knight che si è invece occupato della sceneggiatura. Cillian Murphy e Paul Handerson ritorneranno nel ruolo di Thomas e Arthur Shelby. Nel cast ritornano Stephen Graham (Hayden Stagg), Sophie Rundle (Ada Thorne, néé Shelby), Packy Lee (Johnny Dogs), Ian Peck (Curlky) e Ned Dennehy (Charlie Strong). Si aggiungono Rebecca Ferguson, Barry keoghan, Tim Roth e Jay Lycurgo.

In un’intervista concessa alla testata francese Paris Math, Steven Knight ha anticipato le possibilità di vedere l’universo espandersi con uno spin-off. Il tutto è al momento vago, ma il regista ha affermato: “ci focalizzeremo su una nuova generazione in una serie i cui eventi si verificheranno dopo la Seconda Guerra Mondiale”. Si tratterà dunque di qualcosa lontano dalle vicende di Tommy Shelby, ma non meno interessante. La stessa serie usa i traumi della guerra come parte integrante della caratterizzazione di Arthur e Tommy, ex combattenti durante la Prima Guerra Mondiale.

Fonte: Netflix Italia