Persona 5 – la recensione

Indietro
Successivo

Rinnovare senza stravolgere

Persona 5 non stravolge le meccaniche che hanno assicurato il successo ai giochi precedenti, cercando anzi di migliorarle in ogni aspetto. In quest’ottica tornano elementi cardine come la Velvet Room, che stavolta incarna una prigione gestita dalle gemelle Caroline e Justine; o il caro Igor, proprietario della stanza che da sempre fornisce al giocatore informazioni sui suoi poteri e sui legami affettivi, oltre a un servizio di fusione delle Persona (entità di cui parlerò tra poco). Non mancano poi vari demoni tipici dei giochi di ruolo Atlus e I Palazzi, realtà parallele che pullulano di creature malvagie, rappresentanti i vizi e i sogni reconditi della gente.

Persona 5 trasuda giapponesità da ogni poro.

Nei panni di un giovane alto ed esile, dai corvini capelli scarmigliati, il giocatore inizia la sua avventura – in seguito a un accattivante preambolo di cui non parlerò per evitare spoiler – nel cuore di Tokyo. Dopo aver rifilato un bel colpo in faccia a un tizio che stava molestando una donna, il protagonista viene citato in giudizio ed è obbligato a trasferirsi nella grande metropoli, dove viene accolto dal proprietario di una caffetteria che gli offre una camera, fino a quel momento adibita a ripostiglio, sopra la sua attività – il suo nome è Sojiro Sakura. Anche la struttura di Persona 5 segue lo schema dei giochi precedenti: oltre ad affrontare lunghi dungeon bisogna infatti vivere la vita scolastica giorno per giorno, tra test e attività varie, ma anche lavorando part-time o decidendo con quali amici trascorrere i pomeriggi. Parte della genialità di Persona è la varietà di modi in cui si può gestire il tempo: il nuovo capitolo abbraccia e affina questa eredità della serie, aumentando il numero di cose che si possono fare. Sin da (quasi) subito è possibile trascorrere pomeriggi e serate costruendo strumenti da utilizzare nei dungeon, leggendo un libro nella speranza di aumentare stat, passando del tempo insieme a Sojiro e così via.

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
9
persona-5-la-recensione<strong>PRO</strong> <BR> Coinvolgimento alle stelle! <BR> Storia avvincente. <BR> Battle system profondissimo. <BR> A metà tra anime e videogame. <BR> Longevo. <BR> <strong>CONTRO</strong> <BR> Dialoghi un po' ripetitivi. <BR> Tutto in inglese. <BR>