Come sappiamo la scorsa settimana c’è stato il giorno in cui l’affascinante/stravagante/curiosa mini console a manovella Playdate di Panic è stata messa in pre-order. Il ronzio intorno al piccolo palmare di ispirazione retrò sembrava forte, ma si sarebbe tradotto in vendite effettive?
La risposta, a quanto pare, è un pieno sì. Panic si è impegnato a realizzare 20.000 unità per il 2021, vendendole in base all’ordine di prenotazione. Eventuali ordini successivi sarebbero comunque accettati, ma tali ordini non verrebbero spediti prima del 2022.
Secondo le stime di spedizione di Panic, quelle prime 20.000 unità sono andate esaurite in meno di 20 minuti. Quel primo lotto del 2021 è andato via molto in fretta (abbiamo confermato con un rappresentante di Panic che la stima è accurata).
Come quasi ogni lancio tanto atteso, il processo non è stato privo di problemi tecnici. Dopo un breve battito di ciglia di instabilità del server e di “Error 502“, il sistema di checkout di Panic è andato online… solo che il sistema di plug-in che hanno sfruttato per gestire la spedizione internazionale si era inizialmente bloccato. Ciò ha allontanato alcuni utenti internazionali dal flusso di pagamento e, sfortunatamente, dal loro posto in prima linea e nel lotto 2022.
Si parla già, nel frattempo, di un “Lotto 2023” per gli ordini, anche se la società osserva che “ci vorrà un po‘” prima che arrivino.
Per coloro che finora si sono persi la storia: The Playdate è una console un po’ sperimentale costruita da Panic (il team dietro app per Mac come Transmit e Prompt e che ha aiutato a distribuire giochi come Firewatch e Untitled Goose Game) in collaborazione con Teenage Engineery. I giochi vengono pubblicati sul dispositivo da $179 in “Stagioni“, con due giochi (di varia lunghezza/complessità/ecc.) programmati per la pubblicazione ogni settimana dei primi tre mesi. Con uno schermo in bianco e nero, pulsanti minimali e una manovella (per controllare i giochi, non per caricare il dispositivo), questo dispositivo non urla: “CI GIRERÀ CRYSIS?!“, ma e più… una tela bianca.
Anche se qui non stiamo parlando di vendite a livello di console di nuova generazione, vendere decine di migliaia di unità in un batter d’occhio è un risultato clamoroso per la prima immersione di un team di software nel gaming hardware.
E voi cosa ne pensate? Vi piace? L’avete preordinata? La ordinerete in futuro? Come sempre diteci la vostra nei commenti! Per rimanere sempre aggiornati seguiteci su Gametimers.it!
fonte: techcrunch.com