PlayStation 4 a quota 57.1 milioni, ma Sony è in calo

playstation 4

Sony ha appena confermato di aver distribuito nei negozi 9.7 milioni di PlayStation 4 negli ultimi tre mesi del 2016. Oggi, la console è quindi a quota 57.1 milioni.

Ovviamente, stiamo parlando del solo “shipped”, e perciò delle unità spedite ai negozi, non di vendite vere e proprie. Quelle, in compenso, sono 53.4 milioni, ma il dato risale comunque allo scorso Natale.

Parliamo di un leggero passo in avanti rispetto alle già strabilianti cifre di fine 2015, dove Sony aveva distribuito 8.4 milioni di unità. Attualmente, il colosso giapponese punta a distribuirne altri 20 milioni nel corso del corrente anno fiscale, e quindi ai 60 milioni totali entro la fine del prossimo marzo.

Secondo gli analisti, PlayStation 4 potrebbe arrivare a vendere ben 100 milioni di unità nel corso del suo intero arco vitale, risultato che neanche PlayStation 3 è riuscita a raggiungere.

Inoltre, anche la divisione online ha visto un incremento dei profitti, grazie anche e soprattutto alle vendite digitali e all’arrivo di PlayStation VR sul mercato.

Se la divisione videoludica se la passa alla grande, lo stesso non si può dire per il resto di Sony Corporation, che ha visto un calo di profitti rispetto allo scorso anno, causa anche i risultati di Sony Pictures. Solo oggi, tra l’altro, vi abbiamo raccontato di una crisi per il settore DVD e Blu-Ray.

Fonte