Se la vostra PlayStation 4 dovesse smettere di funzionare improvvisamente, è possibile che sia diventata la casa di qualche scarafaggio. Perlomeno questo è quello che ci viene a dire il proprietario di XCubicle, un negozio di console nel sud-est di Manhattan. Oltre a vendere piattaforme e giochi, Patrick Che – questo il nome del proprietario – si occupa anche della riparazione dei vari sistemi, dopo aver fornito ai clienti una diagnosi completa. Tra i più comuni, secondo lui, ci sarebbero mod per 3DS installate male, monete all’interno dell’unità disco e… scarafaggi che hanno fatto della piattaforma Sony la loro casa!
Secondo quanto dichiarato, si tratterebbe di un problema piuttosto comune (più o meno un caso a settimana) e tutt’altro che semplice da risolvere, tanto che per la disinfestazione e la riparazione della piattaforma il negozio chiederebbe ben 25 $. D’altro canto, in città, qualunque posto buio e caldo corre il rischio di ospitare scarafaggi. La maggior parte delle console vengono posizionate orizzontalmente in zone prive di luce, quindi diventano luoghi piuttosto accoglienti per le piccole creature. Questo problema non affligge soltanto PlayStation 4, tuttavia; spesso e volentieri capita che i possessori di Xbox One trovino i disgustosi insetti all’interno del sistema. Secondo i riparatori indipendenti, però, la console ammiraglia Sony sarebbe un vero e proprio hotel a cinque stelle per gli scarafaggi.
Le sue griglie d’aerazione sono più larghe di quelle delle altre piattaforme, e gli scarafaggi vi entrerebbero con grande facilità. Inoltre, stando agli esperti, le parti interne di PlayStation 4 si riscaldano maggiormente di quelle di Xbox One per via dell’alimentazione interna. La nidificazione di scarafaggi diventa dunque un grande problema, soprattutto perché Sony non accetta tali console in riparazione, al contrario dei negozi indipendenti che non rifiutano di disinfestare le piattaforme.
FONTE: Kotaku