Il firmware 5.0 di PlayStation 4 denominato Nobunaga è disponibile per tutti gli utenti che hanno ricevuto un apposito codice beta, dopo averne fatto richiesta.
Sono svariate le migliorie apportate al sistema, quasi tutte riguardano l’interfaccia utente.
La principale è la possibilità di impostare un account utente per ogni membro della famiglia, con tanto di controlli parentali per i bambini che gli impedirà di utilizzare contenuti non adatti alla loro età.
Anche la Lista Amici cambia, ora al posto dei gruppi sarà possibile creare delle liste di amici personalizzate in base ai criteri che piacciono all’utente come i giochi, l’appartenenza a una determinata community o clan\gilda, o altro in modo da poterli contattare più facilmente.
Per quanto riguarda i messaggi con il nuovo firmware integreranno funzionalità di Spotify. Si potrà inviare un messaggio con la traccia preferita e ascoltarlo dalla propria console sensa dove aprire l’applicazione.
Le modifiche all’interfaccia non terminano qui. Con il firmware 5.0 si potranno disattivare i pop-up durante la visione di un film, una serie tv o un filmato. Sarà altresì possibile cambiare colore ai pop-up scegliendo tra bianco o nero. Due novità riguardano il Quick Menu, da qui sarà possibile tener traccia delle notifiche e i download in corso, così come sarà possibile abbandonare il gruppo rapidamente con un apposito comando. A completare le modifiche dell’interfaccia c’è un nuovo tabellone dei tornei più chiaro e facilmente consultabile.Passando invece alle altre novità c’è un nuovo sistema di broadcasting. Ora è possibile collegare le comunità allo streaming in modo tale che gli spettatori possano accedere o iscriversi rapidamente a tale comunità.
Con il nuovo firmware è possibile leggere i messaggi degli spettatori anche in modalità VR, con i testi che verranno proiettati anche all’interno del visore.
Infine PlayStation 4 Pro supporterà lo streaming a 1080p@60fps su Twitch, mentre è stato introdotto il virtual surround 5.1 e 7.1 nella modalità cinema di PlayStaiton VR.