PlayStation 4 Pro e Slim sono state presentate ufficialmente da Sony e saranno presto disponibili al pubblico. Chiunque sapesse poco delle due nuove piattaforme o gli fosse sfuggito qualche dettaglio, in questo articolo può trovare tutto ciò che c’è da sapere sulle nuove console.
2PlayStation 4 Pro: caratteristiche tecniche
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, PlayStation 4 Pro potrà contare su un hard disk da 1 TB e una GPU il doppio più potente dell’attuale PS4, oltre a una velocità di clock maggiore per la CPU. Sarà in grado di stabilire automaticamente la migliore risoluzione in cui riprodurre i contenuti e, nonostante supporti il 4K e l’HDR, non sarà necessario possedere una TV con supporto alle due tecnologie per usufruire della piattaforma. E ancora, la nuova console sarà compatibile con i giochi della PlayStation 4 standard. Per quanto riguarda il supporto al 4K, dovrebbe arrivare tra non molto su un buon numero di titoli; tuttavia Sony ha dichiarato che gli sviluppatori stanno ancora imparando a sfruttare l’HDR, dunque ci potrebbe volere un po’ di tempo prima che la maggior parte degli sviluppatori saranno in grado di offrire un livello grafico migliorato grazie alla suddetta tecnica.
Riassumendo, dunque PlayStation 4 Pro sarà caratterizzata da:
- Processore: Jaguar, octa core (la CPU l’avranno semplicemente overcloccata)
- GPU: 4.2 TFLOPS basata su architettura AMD Radeon
- RAM: 8 GB GDDR5, frequenza non specificata
- HDD: 1 terabyte
Va sottolineato che il lettore Blu-ray della nuova console non supporterà i dischi in 4K, a differenza della novella console di Microsoft (ne abbiamo parlato QUI), forse perché la società nipponica ha nel suo catalogo diversi lettori Blu-ray 4K, ma questo rimane un grande interrogativo. L’UltraHD non sarà sempre nativo ma dipenderà dai titoli e i 60 fps non saranno comunque garantiti. Talvolta verrà usata una risoluzione dinamica, integrata dall’upscaling, ufficialmente confermato. Importante precisare che tutti i giochi che attualmente girano a meno di 1080p su PS4 standard potranno essere upscalati da PS4 Pro in 1080p sulle normali TV FullHD oppure in 4K sulle TV UltraHD. I giochi FullHD invece si potranno upscalare direttamente in 4K.
PlayStation 4 Pro avrà poi tre porte USB e peserà 3,3 kg e non 2,1; l’unico formato HDR supportato è HDR10 e non è previsto supporto Dolby Vision.