Sony ha di recente comunicato le specifiche tecniche ufficiali della versione potenziata di PlayStation 4. Ebbene, PlayStation 4 Pro avrà sempre 8GB di RAM GDDR5 ma non è specificata la frequenza, mentre la CPU è sempre Jaguar 8 core (l’avranno semplicemente overcloccata). Per quanto riguarda la GPU, è da 4.2 TFLOPS basata su architettura AMD Radeon.
L’UltraHD non sarà sempre nativo ma dipenderà dai titoli e i 60 fps non saranno comunque garantiti. Talvolta verrà usata una risoluzione dinamica, integrata dall’upscaling, ufficialmente confermato. Importante precisare che tutti i giochi che attualmente girano a meno di 1080p su PS4 standard potranno essere upscalati da PS4 Pro in 1080p sulle normali TV FullHD oppure in 4K sulle TV UltraHD. I giochi FullHD invece si potranno upscalare direttamente in 4K.
PlayStation 4 Pro avrà poi tre porte USB anziché due e peserà 3,3 kg e non 2,1; l’unico formato HDR supportato è HDR10 e non è previsto supporto Dolby Vision. Niente lettore Blu-Ray UltraHD, solo lettore Blu-ray standard.