Un nuovo sviluppatore si aggiunge alle voci di coloro che sembrano essere preoccupati dall’arrivo delle console “di mezzo”, come la nuova PlayStation 4 Pro di Sony, etichettata già da alcuni devs come un problema vero e proprio. È il turno ora del team di Vikings di esprimere le sue perplessità.
Intervistato da Gaming Bolt, lo sviluppatore capo di Vikings, Peter Nagy, ha dichiarato di essere abbastanza in pensiero per il futuro dello sviluppo dei videogames, ora reso più complesso proprio dall’arrivo della nuova console nipponica.
“Per noi addetti allo sviluppo un problema grave è rappresentato dalla presenza di console diverse con una retrocompatibilità obbligatoria. Ciò si traduce a una maggiore attenzione a diversi requisiti specifici, piuttosto che ad uno sviluppo approfondito su una macchina. Ottimizzare un gioco su una singola piattaforma è fattibile, ma farlo su console diverse, e con diverse performance, è molto più complicato e fastidioso. Porta costi aggiuntivi per il team di sviluppo, senza vantaggi per il gameplay. L’unico apprezzamento può essere qualche miglioramento grafico“, ha spiegato il CEO di Gamesfarm, sottolineando quindi che i vantaggi grafici dati da PlayStation 4 Pro sono evidentemente troppo limitati per poter considerare la nuova console una vera opportunità per gli sviluppatori.
Voi cosa ne pensate? PlayStation 4 Pro porterà vantaggi o svantaggi agli sviluppatori?
Fonte: Gaming Bolt