Buone notizie per l’ambiente e per la bolletta dell’elettricità: PlayStation 5 è molto più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla PlayStation 4 Pro, a parità di condizioni. Secondo un’analisi di Digital Foundry, il sistema di nuova generazione utilizza appena 1,3Watt in modalità di riposo, rispetto ai 5Watt di PS4 Pro.
Il consumo sale a 36W quando si scarica un gioco in background, ma la sorellina assorbiva 50W nella stessa circostanza. Questo è tendenza ricorrente: nel suo menu principale la PS5 utilizza 47W rispetto ai 63W di PS4 Pro. Invece quando si riproduce un titolo retrocompatibile come Shadow of the Tomb Raider, ne consuma 107W rispetto a 147W della Pro.
In effetti, l’unica volta che la PlayStation 5 sembra utilizzare più potenza rispetto alla Pro è quando si eseguono giochi di nuova generazione. Marvel’s Spider-Man: Miles Morales raggiunge un picco di 203W durante i suoi momenti più intensi, ad esempio, quando God of War fa registrare circa 177W su PS4 Pro con un carico simile.
Dai test che abbiamo condotto noi, e che potete leggere nella nostra recensione, risulta che con i giochi next-gen il consumo di PS5 sale fin oltre i 200W, arrivando oggi a toccare i 240W con Devil May Cry 5 Special Edition in modalità Performance a 120fps.
Nel complesso, Sony ha decisamente ridotto i costi operativi in tutte le aree giuste e, sebbene alla fine si finirà per consumare un po’ più di energia mentre si giocherà ai giochi di nuova generazione, è bello sapere che le funzionalità come la modalità di riposo ora sono molto più conservative con il loro assorbimento di potenza.
Ricordiamo infine che stiamo provando la PlayStation 5 e abbiamo formulato le nostre impressioni al riguardo, non perdetevi la recensione. Se non siete riusciti a prenotarla, sappiate che tornerà disponibile nello store online di Euronics dopo il 19 novembre.
Fonte: Eurogamer