Esiste una differenza tra le prestazioni di Dualsense su PlayStation 5 e quelle del pad Microsoft su Xbox Series X. Uno dei due dispositivi ha una input latency inferiore all’altro e pare che a ‘vincere’ in questo caso sia proprio Dualsense.
Un video comparativo apparso sul canale YouTube di WULFF DEN aiuterà a fare chiarezza. Il content-creator ha sottoposto entrambe le periferiche di input ad una serie di test utili a decretare quale delle due sia stata progettata meglio. Molti, moltissimi gamer, hanno per anni elogiato la qualità del pad Xbox. Forme, dimensioni, disposizioni degli stick analogici, tutto sembra studiato nel minimo dettaglio da Microsoft per rendere la user experience il più gratificante possibile. Anche con la nuova generazione il lavoro fatto sembra eccelso.
Ma, almeno su un punto, Sony ha fatto meglio con il Dualsense di PlayStation 5: la input latency. Con input latency si indical’intervallo tra impartito sul pad e la sua esecuzione a schermo. Ecco, mentre con il Dualsense di PlayStation 5 questo intervallo è in media di 5,75 fotogrammi, su Xbox Series X si stima si arrivi anche a 8,75 fotogrammi.
Una grossa differenza? Dipende. Da cosa? Dal tipo di gioco a cui stiamo giocando, ovviamente. Maggiore la velocità e la precisione richiesta dal titolo a cui stiamo giocando, maggiore la percezione di questo ritardo. Pare, comunque, che non si tratti dell’unico aspetto su cui Microsoft dovrà lavorare per migliorare ulteriormente la sua Xbox Series X.
Secondo un leak apparso in rete nelle scorse ore c’è anche una spiegazione per la qualità dei giochi multipiattaforma, inferiore su Xbox Series X. Pare, infatti, che il Game Development Kit sia stato sì consegnato con congruo anticipo agli studi third party ma, allo stesso modo, pare che la certificazione dello stesso e il relativo ultimo update per Xbox Series X sia giunto solo a Giugno.
Dal lato Sony, invece, pare che diverse console stiano dimostrando altri tipi di difetti. Ventole rumorose, bug software e anche difetti estetici sulle scocche laterali.
E voi, avete riscontrato qualche difetto nell’utilizzo della vostra PlayStation 5? Quale dei due joypad trovate migliore?
Fonte: YouTube