Dopo che Microsoft e Sony hanno svelato le specifiche tecniche di Xbox Series X e PlayStation 5, in molti hanno espresso le loro opinioni sulle due console next-gen. In particolare importanti redattori internazionali e svariati sviluppatori.
Un dato però è certo, a livello di CPU e GPU Xbox Series X ha molto più potenziale da esprimere rispetto a PlayStation 5. Sulla carta il divario è di circa il 15% a favore della console Microsoft, ma tutto dipenderà da come e quanto verranno ottimizzati i giochi per le singole piattaforme.
Sulla questione si è espresso anche Chris Grannell, ex sviluppatore di Guerrilla Games che si è occupato della saga di Killzone. Lo sviluppatore ha affermato nel corso di un lungo podcast che Xbox Series X sarebbe molto più performante di PlayStation 5, in particolare per quanto riguarda il Ray Tracing e i giochi open world.
Questo sarebbe dovuto al maggior numero di Compute Unit presenti nella GPU della console Microsoft. Per la precisione si tratta di 52 CU di Series X contro le 36 di PS5, con ogni CU che è in grado di elaborare 64 shader.
Un maggior numero di CU e quindi di shader significa aver maggior potenza di calcolo e poter processare più elementi in contemporanea. Questo per Grannell significherebbe maggiori prestazioni nei giochi open world e nell’utilizzo del Ray Tracing in tempo reale.
“La grossa differenza è nel quantitativo di CU… Questo è davvero importante quando inizi a parlare di Ray Tracing e cose simili… Dove PS5 potenzialmente soffrirà sarà nei giochi third party come gli open world“, ha affermato Grannell.
“Ci sarà solo una console next-gen in grado di gestire il Ray Tracing in tempo reale. Questa è un’affermazione un po’ controversa… Ma Cerny ha sorvolato questo aspetto e non ne ha parlato… Questo a causa delle CU, delle prestazioni e di ciò che c’è nell’hardware“, ha aggiunto lo sviluppatore.
Ci teniamo a precisare che queste sono solamente opinioni di Grannell, benchè esperto del settore, ma che poi andranno verificate a fine anno e nei prossimi anni con la prova dei fatti!
PlayStation 5 e Xbox Series X saranno lanciate a fine anno nel periodo pre-natalizio. Al momento si è visto ancora poco o nulla dei giochi che vedremo sulle console next-gen, ma di certo nei prossimi mesi avremo modo di scoprire tutto tramite degli eventi in streaming digitali che andranno a sostituire E3 2020 e Gamescom 2020 che sono state cancellate.