Home News PlayStation 5: paura dei bug? Impariamo a conoscere gli errori più comuni...

PlayStation 5: paura dei bug? Impariamo a conoscere gli errori più comuni e come risolverli

PlayStation 5
Banner Telegram Gametimers 2

Ci risiamo. Puntuali, come succede sempre ad ogni cambio di generazione, arrivano gli utenti che sconsigliano di prendere le console al Day One. Abbiamo già avuto notizie di modelli di PlayStation 5 che, dopo poche ore di utilizzo, hanno presentato dei difetti. L’allarmismo potrebbe essere infondato, almeno a livello statistico. Normale, insomma, che in un lotto da milioni di console prodotte, qualcuna possa presentare dei difetti di fabbricazione.

Sony, per non scoraggiare gli utenti e, allo stesso tempo fornire loro supporto nel caso ce ne fosse bisogno, ha approntato una lista contenente i codici di errore più comuni che potrebbero presentarsi durante l’utilizzo di PlayStation 5. Non solo, sono state stilate anche delle semplici linee guida da seguire per poter risolvere le questioni che non siano così gravi da richiedere il supporto tecnico. Vediamone qualcuno insieme.

1 Codici CE-105799-1 e CE-113212-0

Iniziamo con i codici CE-105799-1 e CE-113212-0 che ci indicano l’impossibilità di connettersi ai server. Questi sono sicuramente tra i problemi più comuni riscontrabili dagli utenti. In entrambi i casi significa che la vostra PlayStation 5 non riesce a connettersi a PlayStation Network. La prima cosa da fare è verificare lo stato dei servizi di PSN, potete farlo attraverso questo comodo link. Se il problema non dovesse dipendere da Sony provate a riconfigurare la vostra connessione ainternet. Se il problema dovesse persistere potete provare il passaggio ad una connessione via cavo ethernet oppure riavviando il vostro router di casa.

2 Codice CE-108862-5

Proseguiamo poi con CE-108862-5. Anche in questo caso vi verrà restituito il messaggio ‘Impossibile connettersi al Server’. A differenza dei due precedenti, con questo particolare codice si indica che l’errore è relativo ai server di un gioco specifico. Le soluzioni da adottare sono simili a quelle suggerite con i due codici precedenti ma con la differenza di verificare lo stato dei servizi dello sviluppatore del gioco che volete utilizzare. In alcuni casi, però, la situazione potrebbe essere più grave.

3 Codici CE-107520-5 e CE-108889-4

Molto più semplice la soluzione ai codici di errore CE-107520-5 e CE-108889-4. In questo caso ciò che dovrete fare è semplicemente aggiornare il firmware del sistema. Non vi resta altro da fare che scorrere tra le impostazioni, selezionare ‘Aggiornamento del Sistema‘ e avviare la procedura. Nel caso in cui doveste riscontrare problemi di connessione a internet direttamente da PlayStation 5, potreste optare per il download dei file di aggiornamento tramite il sito ufficiale di Sony. Una volta scaricati i file spostateli su un dispositivo di archiviazione USB, connettete il dispositivo a PS5 e avviate la procedura.

4 Codice NP-102955-2

Se siete persone particolarmente smemorate, il codice NP-102955-2 sarà la vostra bestia nera. Questo codice indica l’inserimento di dati d’accesso al vostro account PlayStation errati. Se avevate annotato username e password da qualche parte, il problema è presto risolto. Altrimenti dovrete avvalervi della procedura guidata per il recupero di password, nome utente e tutte le altre informazioni che sfuggono alla vostra memoria.

5 Codice CE-108255-1

Concludiamo con uno dei codici che sta dando più grattacapi agli utenti di tutto il mondo, ovvero CE-108255-1. A questo codice si accompagna la dicitura ‘C’è qualche problema con questo gioco o applicazione’. Sebbene dal messaggio che viene restituito all’utente parrebbe che il problema riguardi il gioco che vogliamo utilizzare non sempre è così. Il codice, infatti, non appare ancora tra le linee guida preparate da Sony per la risoluzione dei problemi di PlayStation 5.

Il fatto che il problema appaia irrisolvibile da parte degli utenti, ha costretto molti a rivolgersi all’assistenza clienti di Sony per ricevere istruzioni e, in alcuni casi, richiedere anche la sostituzione della console. Alcune testimonianze apparse in rete associano questo codice a titoli come Call of Duty Black Ops Cold War ma nel caso del titolo Treayrch, viene richiesto anche il ripristino delle impostazioni di fabbrica.

6 Assistenza Tecnica

Se doveste riscontrare problemi diversi da quelli elencati non temete, Sony ha predisposto un comodo foglio google dove sono stati raccolti tutti i codici e tutti gli errori più comuni per gli utenti. Vi basterà aprire il documento disponibile seguendo questo link, cercare il codice di errore che vi impedisce di utilizzare PS5 e procedere seguendo i suggerimenti di Sony.

Ovviamente vi auguriamo di non vedere mai alcun codice di errore e di godervi al meglio la vostra next-gen.

Fonte: SonySony#2

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version