Come ormai saprete, nell’evento a sorpresa di questo pomeriggio Sony ha annunciato PlayStation 5 Pro. L’evento della durata di poco meno di una decina di minuti ha visto protagonista Mark Cerny svelare i dettagli della nuova console mid-gen. Quali sono quindi le novità introdotte da questo modello? Scopriamo le specifiche tecniche, prezzi e disponibilità.
PlayStation 5 Pro: Specifiche Tecniche
Come punto chiave di questa presentazione Mark Cerny ha precisato che circa il 75% dei giocatori sceglie la “Modalità Performance” che permette di giocare a 60fps, sacrificando un po’ la risoluzione e gli effetti grafici come il Ray Tracing. E proprio questo ha spinto Sony a realizzare un nuovo modello che non obbligasse i giocatori a prendere questa decisione. Le novità introdotte da PS5 Pro sono tre, chiamate “Big Three“: Migliore GPU, Ray Tracing Avanzato e Upscaling AI.
Come già chiarito dallo stesso Cerny al lancio di PS5, ciò che fa la differenza tra una generazione e l’atra di console è la CPU e questa rimane invariata o quantomeno non sono state annunciate modifiche. Ciò che invece cambia è la GPU il cui scopo è garantire ai giochi di girare in 60fps in “Quality Mode” e con un Ray Tracing migliorato. Sony ha incrementato del 67% le unità di calcolo e del 28% la velocità della memoria RAM condivisa, questo porterà a prestazioni maggiori del 45%. Confermando il dato che era trapelato dai rumor.
È stato inoltre migliorato anche l’algoritmo di Ray Tracing software, in grado di incrementare di 2-3 volte il numero di calcoli per luci e ombre effettuati dalla GPU.
Infine la più importante innovazione è l’introduzione di un’architettura hardware AI dedicata in grado di effettuare un upscaling migliore delle immagini. Viene quindi introdotto esclusivamente su PS5 Pro il PlayStation Spectral Super Resolution o PSSR, un sistema dal funzionamento analogo al DLSS di NVIDIA.
Tra le cose non menzionate nella presentazione c’è anche la funzione “PS5 Pro Game Boost“, una funzione analoga a quella presente fin dal lancio su Xbox e che consente di migliorare le performance di oltre 8.500 giochi PS4 retrocompatibili.
Come già si supponeva PS5 Pro sarà in continuità con alcune novità già introdotte da PS5 Slim. La console sarà venduta in versione esclusivamente digitale, ovvero senza lettore ottico. Ma sarà possibile acquistarlo e aggiungerlo in un secondo momento proprio come per PS5 Slim Digital Edition (il lettore sarà lo stesso), motivo per cui il design è rimasto pressappoco invariato.
Prezzi e disponibilità
PlayStation 5 Pro Digital sarà disponibile dal 7 novembre 2024 al prezzo di 799€. La confezione non include quindi il lettore ottico, né il Vertical Stand. Entrambi gli add-on sono acquistabili separatamente in un secondo momento e sono gli stessi di PS5 Slim. I pre-order saranno disponibili a partire dal 26 settembre 2024.
Fonte: PlayStation