Nelle ultime ore è giunto un nuovo aggiornamento firmware per PlayStation 5. L’update pubblicato da Sony per la sua attuale console di punta sembra però riservare alcune amare sorprese per i videogiocatori. Secondo quanto riportato dal canale YouTube HDTVTest, l’ultimo update impedirebbe di accedere alle impostazioni grafiche di PlayStation 5 con alcuni modelli di TV. Gli apparecchi più colpiti sembra siano quelli dotati della funzione di Auto Low Latency Mode (ALLM), ovvero la modalità che permette di ridurre l’input lag, spesso chiamata Game Mode.
Cosa succede nel pratico? Succede che con l’update 22.01-05, PlayStation 5 attiverà di default l’impostazione ALLM quando questa sarà supportata dal nostro televisore e impedirà ai videogiocatori di disattivarla dalla console. Sebbene, di base, possa sembrare una notizia non così male, è vero che sorgono altre problematiche. La modalità a bassa latenza, quando attiva, impedisce di personalizzare alcuni settaggi. Quindi, sebbene a tutti piaccia giocare senza input-lag (una delle problematiche più odiose per i videogiocatori, soprattutto per alcunin generi) allo stesso tempo l’impossibilità di scegliere in autonomia attivazione e disattivazione e, soprattutto, l’impossibilità di pèersonalizzare alcune impostazioni grafiche possono rendere l’esperienza davanti allo schermo meno piacevole.
Al momento non esistono soluzioni definitive al problema. L’unica disponibile, fornita dallo stesso canale che ha evidenziato il problema, è parziale e comporta la rinuncia anche ad altre feature piuttosto apprezzate. Bisogna ricorrere alla disattivazione della modalità ALLM dalle impostazioni della TV (come detto, non è possibile farlo da PlayStation 5). Questo, però, non sarà sempre possibile per tutti i modelli che supportano tale feature e, quando invece è possibile farlo, verrà disattivata anche la tanto attesa modalità VRR. In alcuni casi, ad esempio (LG C1 e C2) disattivare la modalità ALLM significa rinunciare anche alla modalità HDR e al refresh-rate a 120Hz.
Vi terremo aggiornati e vi avviseremo non appena Sony proporrà una soluzione ufficiale al problema.
Fonte: HDTVTest