Il Variable Refresh Rate rimane ancora oggi la vera, grande mancanza al generalmente ottimo software di PlayStation 5. Un leaker però ne annuncia l’arrivo in futuro prossimo, anche se con un sostanziale ma…
Ad anticipare l’arrivo di questa funzionalità è l’insider e giornalista @FoxyGames_uk che dice: “Non mi interessa, preferisco avere giochi ben ottimizzati, ma per chi è interessato, il VRR dovrebbe essere in arrivo nel prossimo aggiornamento del firmware di #PS5… Quest’ultimo è presumibilmente non troppo lontano.”
Lo stesso tweet anticipa anche un clamoroso ma ,che non farà che far storcere il naso a molti possessori di televisori che già supportano tale tecnologia. Secondo Foxy, difatti, questo aggiornamento abiliterebbe il VRR solamente sulla gamma Bravia del 2021 dei TV Sony, andando ad escludere i pannelli di tutte le altre marche.
Insomma, una grossa delusione per una grande fetta di utente che si vedrebbero ancora privi di tale feature! Ovviamente, sia la prima che la seconda affermazione del post, vanno prese con le pinze, poiché nulla di tutto ciò è ovviamente ufficiale.
Questa tecnologia, ricordiamo, permette alla console e alla tv di gestire ed adattare il refresh rate del pannello alla frequenza di fotogrammi. Niente più stutter o tearing, insomma, con conseguenti discrete migliorie alla qualità generale di gioco.