PlayStation 5: si può usare l’SSD di Xbox Series X? Ecco l’esperimento di Digital Foundry

playstation5-ssd-xbox-series-x

“Ma l’SSD di Xbox Series X e Series S, funziona su una PlayStation 5?”. Questa è forse la domanda che forse non molti videogiocatori, ma solo quelli con il pallino per gli esperimenti più particolari, si sono posti. Una domanda che effettivamente fa venire il dubbio, ma chi ha effettivamente il coraggio di smontare due console costose quanto al momento rare da reperire per soddisfare questa curiosità? Niente paura, ci ha pensato per tutti noi Digital Foundry.

Si, nel video che troverete qui in calce, i tecnici di Digital Foundry si sono cimentati in questo bizzarro quanto per nulla scontato esperimento, dove hanno prelevato l’SSD di una Xbox Series X e Series S, e lo hanno installato dentro una PlayStation 5.

Come ci viene spiegato da Digital Foundry all’avvio PlayStation 5 rileva l’SSD della Xbox come M.2 compatibile e viene chiesto di procedere alla formattazione per poterlo rendere dunque utilizzabile. Una volta che però si avvia la formattazione, il processo arriva fino al 13% per poi bloccarsi, portando a un reset forzato della console. PlayStation 5 funziona anche dopo il procedimento, ma l’SSD prelevato dall’ammiraglia Microsoft è da buttare.

Digital Foundry spiega di aver tentato l’operazione con due diversi SSD provenienti da Xbox Series X e S e in entrambi i casi il risultato è stato il medesimo. La testata può così affermare che l’SSD della console Microsoft non funziona con PlayStation 5 e ovviamente sconsiglia di eseguire il test per evitare di dover buttare un costoso SSD.

Quindi ora che avete la risposta a questo strano, ma possibile quesito, è caldamente consigliato tenere le console esattamente come sono e affidarsi unicamente a materiali ufficiali o certificati come compatibili dalle case produttrici, del resto sono stati già annunciati i primi SSD compatibili con la nuova console Sony.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Fonte: Digital Foundry